rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Spese Covid, la Regione Campania querela Rai 3: "Dati fuorvianti"

L'Unità di Crisi interviene dopo un servizio televisivo inerente le spese sostenute dall'Ente per l'assistenza ai pazienti affetti dal virus

L’Unità di Crisi denuncia ancora “attacchi e affermazioni del tutto false” nel corso di trasmissioni televisive nazionali. Nel mirino, questa volta, finisce una trasmissione di Rai3, che ha esposto “tesi e notizie del tutto fuorvianti, per altro con effetti gravissimi in questa fase particolarmente delicata che vede centinaia e centinaia di medici e operatori impegnati senza tregua per garantire assistenza ai nostri concittadini”.

Il bollettino odierno

La smentita 

Tra le diverse affermazioni ritenute false dall’Unità di Crisi, c’è la spesa sostenuta dalla Regione per l'assistenza al singolo assistito nel corso della scorsa primavera. “Il report dell'Anac, come è stato più volte chiarito, prende in considerazione in modo sommario tutti gli ordini partiti dalle regioni e quindi dalla Campania nella prima fase della pandemia, non la spesa effettiva contabilizzata, di gran lunga inferiore in quanto tantissimi ordini non sono mai sfociati in contratti e forniture (per la nota ed evidente ragione che in quel periodo i materiali richiesti scarseggiavano sul mercato globale).

Gli uffici della Regione rendono pubblici i dati relativi alle spese sostenute per l’emergenza Covid-19 da tutte le regioni nel periodo 31 gennaio – 31 maggio, come rendicontate nel giugno scorso alla Protezione Civile nazionale e al Commissario Straordinario per l’emergenza, per il tramite della Conferenza delle regioni. Dunque, “non esiste alcun caso Campania”. Inoltre “l’analisi delle spese effettivamente sostenute dalle singole regioni non tiene conto della circostanza che nella scorsa primavera la Protezione Civile Nazionale ed il Commissario Straordinario per l’emergenza hanno direttamente notevolmente rifornito in maniera quasi esclusiva le regioni più colpite dal Covid, come peraltro era opportuno fare. Ma questo il report dell'Anac non lo conteggia. Per l’ennesima volta tutti gli atti e la registrazione della trasmissione saranno consegnati per l’ennesima querela”.

Confronti_Regioni_Spese_COVID_31.05.2020-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese Covid, la Regione Campania querela Rai 3: "Dati fuorvianti"

SalernoToday è in caricamento