rotate-mobile
Cronaca Torrione / Lungomare Marconi

"La salute a...riva": parte dal lungomare Marconi il progetto dell'Asl

Nei comuni coinvolti saranno installati piccoli gazebo brandizzati, dotati anche di defibrillatore, operativi nella fascia oraria 9-18, con la presenza costante di personale infermieristico

E' iniziato questa mattina, con l'inaugurazione del presidio nei pressi della spiaggia sul lungomare Marconi affidato alla Croce Bianca di Salerno, il progetto organizzato dall'Asl dal titolo La salute a...riva. Dal primo luglio al 31 agosto, infatti, verranno istituiti, in diverse spiagge della provincia di Salerno, dei punti soccorso e sorveglianza balneare. Nei comuni coinvolti saranno installati piccoli gazebo brandizzati, dotati anche di defibrillatore, operativi nella fascia oraria 9-18, con la presenza costante di personale infermieristico, il cui compito è fornire assistenza di primo soccorso, orientamento e attivazione se necessario del servizio 118. "Questa è una lodevole inziativa da parte dei vertici aziendali come non se ne vedavano da anni a Salerno - ha commentato Francesco Guariglia della Croce Bianca - Siamo qui, come associazione, per garantire il presidio fisso deciso dall'Asl per garantire la sicurezza dei bagnanti di questa spiaggia per tutta l'estate".

"Questo camper girerà, nell'arco di tutti i fine settimana, nelle spiagge dei comuni coinvolti nell'iniziativa, ricordando ai cittadini come bisogna comportarsi e cosa bisogna fare sensibilizzando gli utenti anche sugli screening e sulle vaccinazioni - ha spiegato il direttore generale dell'Asl Antonio Giordano - La sostanza è che da oggi fino a fine agosto teniamo un gazebo con defibrillatore, apparecchi per la misurazione della pressione e della glicemia con la possibilità di effettuare piccoli interventi di primo soccorso oltre che fornire una serie di indicazioni per gestire una serie di traumatismi e di malesseri che possono verificarsi su una spiaggia. Un presidio che darà tranquillità ai cittadini in queste vacanze estive", ha concluso.

Spiagge sicure/fotoreporter Guglielmo Gambardella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La salute a...riva": parte dal lungomare Marconi il progetto dell'Asl

SalernoToday è in caricamento