menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto archivio

Foto archivio

Furore, la Guardia Costiera sequestra 280 kg di prodotti ittici

Il pescato, oltre ad essere conservato in cattivo stato, si trovava essere al di sotto della taglia minima consentita ed era privo di etichettatura

Blitz degli uomini della Guardia Costiera di Salerno sulla spiaggia di Marina di Praia nel Comune di Furore dove hanno sequestrato circa 280 Kg di merluzzi, alici, triglie e calamari. I prodotti ittici erano collocati all’interno di contenitori di polistirolo privi di ghiaccio e contenenti acqua putrida. Il pescato, oltre ad essere conservato in cattivo stato, si trovava essere al di sotto della taglia minima consentita, di cui la legge ne vieta la cattura, la detenzione, il trasporto e la commercializzazione su tutta la filiera ittica. A ciò si aggiunge la mancanza di etichettatura e di  qualsiasi altro documento commerciale che ne attestasse la rintracciabilità ovvero la provenienza, tale da far presumere che potessero derivare dalla pesca di frodo e non dalla pesca professionale. L’operazione di sequestro si è resa indispensabile in quanto il prodotto nello stato in cui è stato rinvenuto poteva essere, se commercializzato  o somministrato, nocivo per la salute pubblica.  

Gli uomini della Capitaneria di Porto hanno presentato alla Procura della Repubblica di Salerno una denuncia contro ignoti, fermo restando che l’attività di P.G. da parte degli uomini della Guardia Costiera di Amalfi prosegue nel tentativo di risalire all’identificazione dei responsabili che hanno pescato tali prodotti ittici. All’operazione di polizia giudiziaria ha collaborato anche Antonio Piscopia, medico di turno del distretto Veterinario dell’Asl di Salerno. Sono tutt’ora in corso le indagini per risalire ai responsabili.
 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona "arancione", ecco cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Punta Campanella: avvistato un esemplare di balena grigia

  • social

    Laureana Cilento, consiglieri donano fiori alle piazze del paese

  • social

    Lotto tecnico, continuano le vincite: ecco i nuovi numeri

Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento