rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Capaccio Paestum, riapre la "Spiaggia senza barriere"

Oltre alle pedane percorribili in carrozzella ed alle piazzole dove inserire ombrellone e lettini, quest'anno sono stati installati anche docce, spogliatoi e bagni chimici

Riapre domani, sabato 9 luglio, la “Spiaggia senza barriere” di Capaccio Paestum. La spiaggia in questione, rientrante nel progetto “Mare senza barriere” nell’ambito delle attività del Piano di Zona Ambito S07, è situata in località Laura, tra il lido Nettuno e il lido Cerere ed è stata in maniera da favorire l’accesso alle persone diversamente abili. 

Le novità

Oltre alle pedane percorribili in carrozzella ed alle piazzole dove inserire ombrellone e lettini, quest'anno sono stati installati anche docce, spogliatoi e bagni chimici. Inoltre sono state fornite due sedie da mare job per dare la possiblità agli utenti di raggiungere la riva ed una sedia galleggiante per poter fare un bagno in mare aperto. Presenti un bagnino, i volontari della Croce Rossa, personale Oss ed un guardiano notturno.

Le dichiarazioni

"L’accesso al mare per tutti dovrebbe essere oggi un fatto scontato – spiega il sindaco Franco Alfieri – Purtroppo, però, questo non sempre accade. E dunque è per noi doveroso allestire una spiaggia senza barriere che dia a persone diversamente abili la possibilità di andare a mare e fare un bagno senza dover lottare contro ostacoli di ogni genere. È una questione di civiltà. Quest’anno apriamo la spiaggia un mese prima rispetto allo scorso anno e, soprattutto, siamo al lavoro per realizzare altri arenili accessibili a tutti": "Dando seguito ai programmi di inclusione dell’amministrazione, anche quest’anno ci siamo attivati per accedere ai fondi che la Regione Campania ha messo a disposizione per favorire l’accesso alle spiagge delle persone diversamente abili – aggiunge l’assessore al Welfare e alla Politiche sociali, Mariarosaria Picariello – Innanzitutto abbiamo cercato di perfezionare il nostro lavoro rispetto a un anno fa, di offrire nuovi servizi e rendere l’arenile più efficiente. E stiamo lavorando per ampliare l’offerta e realizzare lungo la costa della nostra Città, da Foce Sele a Licinella, altre spiagge senza barriere. Ringrazio i volontari che, assistendo chi utilizzerà la spiaggia, anche per questa stagione daranno un contributo decisivo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaccio Paestum, riapre la "Spiaggia senza barriere"

SalernoToday è in caricamento