rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sportello ascolto disAbilità delle Acli: presentato il nuovo servizio

Mastrovito: "Si tratta di una scelta, che trova cittadinanza nella Mission stessa dell’ente Patronato che quotidianamente, è chiamata ad incontrare le persone, abitare i territori, ed interagire da interlocutore autorevole con le istituzioni locali"

Incontrare ed ascoltare il disagio dello stare insieme, dell’accedere agevolmente alla fruizione dei propri diritti, o di vivere la proprie abilità senza barriere, nè costrizioni. Questo il nobile obiettivo dello spazio di ascolto disAbilità delle Acli salernitane, presentato questa mattina a Palazzo di Città.

"Si tratta di una scelta, che trova cittadinanza nella Mission stessa dell’ente Patronato che quotidianamente, è chiamata ad incontrare le persone, abitare i territori, ed interagire da interlocutore autorevole con le istituzioni locali. - ha spiegato il presidente delle Acli, Gianluca Mastrovito - Abbiamo voluto mettere in luce  una particolare sensibilità legata al mondo della disabilità, offrendo un servizio di vicinanza alle persone disabili ed alle loro famiglie, di supporto nella gestione delle relative problematiche del vivere quotidiano, con particolare attenzione all’attività d’informazione rispetto al quadro normativo vigente costitutivo dei propri diritti".

"Un Servizio ambizioso ma concreto - incalza l'assistente sociale Vitina Maioriello -  che mira a realizzare, un sistema integrato di servizi al disabile ed alla sua famiglia, con presa in carico one to one, avvalendosi anche di un equipe multidisciplinare di esperti, assistenti sociali e psicologi". Il Front Office è attivo su appuntamento, ed in una fase di start up, sarà rivolto a tutti i  residenti nei Comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano,  Battipaglia, Eboli e Campagna, andando così ad utilizzare Strutture del Sistema Acli (sede zonali, segretariati sociali/recapiti, strutture di base) dislocate sui territori interessati. Per info: Patronato AcliSalerno – tel. 089 229.482 mail:salerno@patronato.acli.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello ascolto disAbilità delle Acli: presentato il nuovo servizio

SalernoToday è in caricamento