rotate-mobile
Cronaca

Stabilizzazione dei lavoratori in Salerno Pulita: l'incontro tra sindacati e Comune in Prefettura

Napoli: "La stabilizzazione del personale delle cooperative sociali che garantivano la pulizia delle strade cittadine in quattro lotti predefiniti, è un ulteriore passo avanti"

Si è tenuto ieri pomeriggio, in Prefettura, alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell'assessore all'Ambiente e allo Sport Angelo Caramanno, l'incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali Cgil, Fiadel e Filas, in merito alla continuità occupazionale per i lavoratori stabilmente impiegati da almeno cinque anni, alla data del 31 dicembre 2015, nei servizi di spazzamento e raccolta differenziata.

La posizione del Comune

La posizione del Comune di Salerno è che tale continuità venga assicurata nel rispetto dell'articolo 43 della regionale 14/2016, così come novellato nell'agosto 2018 dalla legge regionale numero 29, ed in conformità al parere reso dall'avvocatura regionale in data 26/9/2018. Tale operazione, che determinerebbe il subentro dei lavoratori all'interno della società Salerno Pulita, dovrà essere eseguita senza costi aggiuntivi e quindi nell'invarianza della spesa.

Parla il sindaco Napoli

"Con questo provvedimento  intendiamo garantire la stabilità lavorativa e la serenità di vita ai lavoratori e, al contempo, assicurare un più efficiente servizio di igiene urbana. La stabilizzazione del personale delle cooperative sociali che garantivano la pulizia delle strade cittadine in quattro lotti predefiniti, è un ulteriore passo avanti che dovrà, in tempi brevi, portare al raggiungimento dell'obiettivo primario dell'amministrazione che, come è noto, è quello del gestore unico del ciclo dei rifiuti, Salerno Pulita. Il raggiungimento di tale obiettivo, unito alla fattiva collaborazione dei cittadini, certamente porterà ad una più efficiente organizzazione dei servizi di igiene urbana con il conseguente superamento delle criticità che oggi, innegabilmente, si riscontrano nella pulizia della città. Il tutto senza alcun aggravio di costi per l'amministrazione e per la cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilizzazione dei lavoratori in Salerno Pulita: l'incontro tra sindacati e Comune in Prefettura

SalernoToday è in caricamento