rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sicignano degli Alburni

Stazione Sicignano-Lagonegro, il comitato: "De Luca passi dalle parole ai fatti"

Gli esponenti del Vallo di Diano chidereranno un incontro ufficiale al neo governatore per incentivarlo a risolvere in tempi rapidi il problema del Tpl

Il Comitato per la Sicignano – Lagonegro fa i "migliori auguri di buon lavoro" al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Ma anziché citare le sue prime dichiarazioni, i membri ricordando le parole che il nuovo governatore pronunciò rispetto alla questione valdianese in tempi non sospetti (non erano ancora in vista le primarie per le elezioni). L’allora primo cittadino salernitano non usò mezzi termini e definì demenziale la logica di gestione dei trasporti dell’assessore Vetrella e della Giunta Caldoro e si dichiarò apertamente a favore della riapertura della Sicignano – Lagonegro.

"Condivido l'osservazione critica del Comitato – dichiarò De Luca - in Campania su certi piani c'è una coerenza assoluta: non si faceva niente prima e non si fa niente adesso. La condizione di totale isolamento delle aree interne come Vallo di Diano? Il problema della Sicignano - Lagonegro è risolvibile aprendo la contrattazione con le FS e decidendo il tipo di investimento da fare”.  Parole nette, chiare, dette in diretta radio ed apprese naturalmente con piacere dal Comitato, che adesso attende risvolti e riscontri su quanto affermato. Il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e l’assessore ai Trasporti Aldo Berlinguer hanno posato la prima pietra: la linea Sicignano – Lagonegro è stata inserita nell’accordo quadro con il Governo. La seconda pietra, adesso, spetta alla Campania. “Occorre decidere - secondo i membri del comitato - l’investimento da fare, come dice giustamente il presidente, anche se alcune dritte già si trovano nelle delibere lucane”.  "Abbiamo 540 milioni di euro dallo stato per il trasporto pubblico locale – ha continuato De Luca,  etichettando come  scriteriati’ i tagli fatti al Tpl – e con queste risorse e con i fondi europei possiamo avere gestioni efficienti e interventi per ripristinare una linea ferroviaria (la Sicignano - Lagonegro, ndr) o elettrificarne un'altra (la Avellino-Salerno, ndr)”.

Ora il comitato chiederà un incontro ufficiale al nuovo presidente della Regione, dopo di che comincerà l’opera di comunicazione fattiva per una collaborazione tra Basilicata e Campania. Infine si rivolge ai consiglieri regionali non eletti del Vallo di Diano: “Interfacciatevi con i vostri partiti e con gli eletti delle vostre liste per portare avanti la causa, dando comunque man forte al territorio e all’obiettivo della battaglia. Si può fare politica anche fuori dal Consiglio, e l’auspicio è che nessuno si tiri indietro facendo fede alle dichiarazioni e ai manifesti pre – elettorali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Sicignano-Lagonegro, il comitato: "De Luca passi dalle parole ai fatti"

SalernoToday è in caricamento