rotate-mobile
Cronaca

Stelle cadenti, ecco dove vederle a Salerno città e in provincia

Luoghi, eventi ed iniziative legati alle stelle cadenti e alla notte di San Lorenzo. I consigli e i suggerimenti di Gaetano Scuoppo, coordinatore scientifico del centro astronomico "Neil Armstrong" di Salerno

Si avvicina la notte di San Lorenzo e, come ogni anno, sono numerose le iniziative organizzate a Salerno e provincia per osservare le stelle cadenti. Tutti con il naso all'insù quindi a "dare la caccia" ad una scia luminosa e magari esprimere un desiderio.

IL FENOMENO ASTRONOMICO - Ma cos'è la notte di San Lorenzo? Astronomicamente parlando il fenomeno delle stelle cadenti è il risultato dell'incrocio tra l'orbita della Terra e lo sciame meteorico delle Perseidi. Le stelle cadenti che noi osserviamo sono residui della cometa Swift - Tuttle (scoperta dall'astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli). Nel suo passaggio la cometa rilascia delle particelle (lo sciame meteorico, appunto) che al contatto con l'atmosfera terrestre, ad una velocità di 60 metri al secondo, bruciano e sono visibili dagli osservatori come "stelle cadenti". Questo "incrocio" inizia negli ultimi giorni di luglio e dura per alcune settimane, con il suo picco proprio nei giorni vicini al 10 agosto. Nel XIX secolo il picco era rappresentato proprio dalla notte di San Lorenzo e per questo le stelle cadenti venivano chiamate "lacrime di San Lorenzo". Quest'anno il picco sarà il 13 agosto.

LUNA "GUASTAFESTE" - A rendere difficile l'osservazione delle stelle però ci penserà la Luna, come spiegato da Gaetano Scuoppo, coordinatore scientifico del centro astronomico Neil Armstrong di Salerno: "La Luna piena renderà difficile l'osservazione durante la sera - spiega Scuoppo - sarà più facile osservare le stelle cadenti all'alba, subito dopo il tramonto del nostro satellite". Scuoppo suggerisce dove osservare le stelle nel migliore dei modi: "Luna permettendo, a Salerno città sarà difficile, anche in collina, osservare il fenomeno: troppo inquinamento luminoso. Meglio spostarsi fuori città, sulla zona litoranea o magari sul monte Tubenna, nei Picentini".

INIZIATIVE PER OSSERVARE LE STELLE - Questa sera a Pontecagnano Faiano avrà luogo l'evento "San Lorenzo desiderio di pace", a cura del circolo Tra mari e laghi, sulla spiaggia libera tra i lidi Europa Europa ed Albatros. Una serata di musica e solidarietà durante la quale, sulla spiaggia, si potranno anche osservare le stelle cadenti. A Cava de' Tirreni sarà invece possibile osservare le stelle nel corso dell'evento "Una luce nella notte nella notte di San Lorenzo" presso la Mediateca Marte. L'osservazione vera e propria inizierà alle 23 e 30 a cura del centro astronomico Neil Armstrong di Salerno.

Sempre domani 10 agosto a Tramonti, in occasione di "Calici di Stelle", sarà possibile osservare le stelle cadenti. Ad Acerno invece, a partire dalle 20 in località Piano del Gaudio, la serata "Sognando sotto le stelle". Come già detto però il picco sarà il 13 agosto, quindi sono varie le iniziative organizzate anche nei giorni successivi alla notte di San Lorenzo. L'11 agosto serata di osservazione a Gioi Cilento. A Petina il 13 agosto serata di osservazione presso l'osservatorio Aresta.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti, ecco dove vederle a Salerno città e in provincia

SalernoToday è in caricamento