rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Strage di animali in Cilento, taglia da mille euro per chi scova i killer

La Lav di Salerno offre una ricompensa di mille euro a chi fornirà informazioni utili alla condanna dei responsabili: ecco i dettagli dell'iniziativa

Quattro macabri episodi quest'anno: l'ultimo è stato scoperto a pochi metri dall’area dell’ex discarica di Capaccio Capoluogo, in località Cannito, la cui zona collinare e montuosa che la sovrasta ricade nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Lì, l'ennesimo raccapricciante ritrovamento: una dozzina di vitellini morti, tutti legati per le zampe tra loro con una fune e ancorati ad un albero. La prima vittima, invece, è stata un lupo a Sanza, pochi giorni dopo la stessa sorte è toccata a un cinghiale tra Castelcivita e Ottati e a Monte San Giacomo un cavallo è stato ucciso a fucilate.

“Ci chiediamo se dietro tutto ciò oltre l’assurda crudeltà e mancanza di rispetto, non vi siano anche messaggi minatori lanciati alle istituzioni utilizzando i simboli della fauna locale. - scrivono dalla Lav - Nostro intento è ottenere giustizia per tutte queste vittime innocenti e per tali motivi la LAV, sezione provinciale di Salerno, offre una ricompensa di 1.000€ a chi fornirà informazioni utili alla condanna dei responsabili. Rivolgiamo il nostro appello anche agli organi della provincia e agli inquirenti affinché le indagini in corso permettano di risalire ai responsabili di tali barbarie. Chiediamo inoltre di aumentare i controlli per evitare che simili condotte criminose possano ripetersi", hanno concluso, ricordando che la Legge Regionale N°26 del 9/08/2012 sancisce che “la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità regionale, nazionale ed internazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di animali in Cilento, taglia da mille euro per chi scova i killer

SalernoToday è in caricamento