rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Strage di bambini in Siria, iniziativa di solidarietà e riflessione per le vittime

Ieri, intanto, il gruppo parlamentare di Articolo Uno-Mdp alla Camera dei Deputati ha depositato una mozione sull'argomento, sottoscritta anche dal deputato salernitano, Michele Ragosta

Si terrà questo pomeriggio, alle 18, in piazza Amendola, sotto i portici della Prefettura di Salerno, un'iniziativa di solidarietà e riflessione per le vittime innocenti ed i bambini uccisi dai raid con gas chimici in Siria. "Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista" si ritroverà a commemorare decine i piccoli uccisi dai bombardamenti con gas Sarin lanciati sulla popolazione inerme. Ad oggi sono almeno 100 le vittime e 557 i feriti. ”Nemmeno Dio potrebbe posare gli occhi su tanto orrore. Ciò a cui abbiamo assistito nelle ultime ore – ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili e all’Innovazione del Comune di Salerno, Mariarita Giordano - Non può passare inosservato. A questi bambini è stata rapita l’infanzia ed ora anche il futuro. Gli attacchi chimici sono banditi da ogni accordo internazionale e il nostro Paese non può macchiarsi di un reato grave come il silenzio. Per questo motivi ci raduneremo in silenzio per far sentire la nostra voce”.

“Anche qui a Salerno sentiamo l’esigenza di manifestare la nostra solidarietà con le popolazioni colpite da attacchi inumani. Consapevoli della difficoltà del cambiamento e dell’importanza della nostra Carta Costituzionale, manifestiamo per sollevare le coscienze ed avvicinarle alla pace universale che dovrebbe essere il fine di ogni azione politica”, incalza Francesco Iandiorio, portavoce del comitato promotore di Salerno. Ieri, intanto, il gruppo parlamentare di Articolo Uno-Mdp alla Camera dei Deputati ha depositato una mozione sull'argomento, sottoscritta anche dal deputato salernitano, Michele Ragosta. "Abbiamo impegnato il Governo: a favorire un immediato cessate il fuoco che preveda in particolare la cessazione dei bombardamenti indiscriminati che sempre più spesso prendono di mira obiettivi sensibili, quali, scuole, mercati, ospedali - ha detto il deputato- ad assumere iniziative urgenti per l’apertura di corridoi umanitari dalla Siria, in particolare prevedendo misure straordinarie con riferimento ai minori, facendo sì che la Turchia apra immediatamente le frontiere per permettere il passaggio dei convogli umanitari e a promuovere con gli altri partner internazionali la ricostruzione delle aree liberate dalla presenza dello Stato Islamico in Siria e nella Federazione della Siria del Nord", ha concluso Ragosta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di bambini in Siria, iniziativa di solidarietà e riflessione per le vittime

SalernoToday è in caricamento