rotate-mobile
Cronaca

Welcome Day, il Comune "invaso" da centinaia di studenti Erasmus

Il consigliere Nico Mazzeo: "Le iniziative che abbiamo portato avanti nel corso degli anni hanno scaturito importanti risultati. L'obiettivo è quello di rendere l'università sempre più vicina al capoluogo"

Grande entusiasmo questa mattina all’interno del Salone dei Marmi di Palazzo di Città dove il sindaco Vincenzo Napoli, il rettore Aurelio Tommasetti, il consigliere comunale Nico Mazzeo e l’assessore Mariarita Giordano hanno accolto una delegazione di circa cento studenti, provenienti da 20 Paesi del mondo, i quali svolgeranno il progetto Erasmus 2016-2017 presso l’ateneo salernitano. “Abbiamo ospiti davvero da tutto il mondo nel nostro Campus – ha esordito il primo cittadino – Un Campus che è davvero ben gestito e accogliente oltre che architettonicamente pregevole, che ha acquistato una grande reputazione in Italia, in Europa e nel Mondo. Questa presenza così massiccia di studenti, che cresce in modo esponenziale anno per anno, testimonia la grande capacità didattica dell’ateneo e di attrazione della nostra città, che è in grado di svolgere una funzione di accoglienza amichevole ed è ricca di possibilità di divertimento, svago, studio e conoscenza”.  

Particolarmente soddisfatto il rettore Tommasetti: “I numeri sono in grande aumento sia degli studenti nostri che vanno all’estero, sia per quelli che arrivano da noi dando vita a questa “pacifica invasione”. Si tratta di ragazzi e ragazze che hanno già superato nel primo semestre quelle che erano le date dell’anno successivo. Quindi – ha aggiunto - il messaggio di un Campus sempre più attrattivo, più aperto, più internazionale sta passando. Credo che dobbiamo meritarci questi dati garantendo loro ospitalità e assistenza perché vengono da Paesi diversi e quindi in qualche modo diventano una vetrina importante anche per l’intera provincia”.

Soddisfatto anche il consigliere Mazzeo: “Non possiamo non essere contenti perché la nostra città, ancora una volta, è invasa da tantissimi giovani. Le iniziative che abbiamo portato avanti nel corso degli anni  hanno scaturito importanti risultati. E io ho avuto modo di apprezzare il lavoro svolto in particolare dall’università e dalle associazioni Aegee Salerno e Esn Salerno. Certo l’ateneo è un po’ lontano dal capoluogo, ma parliamo sempre dell’ateneo di Salerno. L’obiettivo è quello di renderlo sempre più vicino alla nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welcome Day, il Comune "invaso" da centinaia di studenti Erasmus

SalernoToday è in caricamento