rotate-mobile
Cronaca

Studenti americani intossicati, non si è trattato di Escherichia Coli

Secondo le prime analisi effettuate sugli studenti ricoverati presso l'ospedale "Ruggi" di Salerno i sintomi dell'intossicazione non sarebbero da attribuire al batterio E. Coli

Non sono stati contaminati dal batterio Escherichia Coli gli studenti americani ricoverati presso l'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno dopo aver consumato della pasta con carne in un parco acquatico di Valmontone, in provincia di Roma. Le loro condizioni sono stabili, secondo le prime analisi effettuate dai sanitari del nosocomio salernitano i sintomi presentati non sarebbero legati ad una contaminazione da batterio Escherichia Coli.

I sedici studenti ricoverati presso il Ruggi, più altri trenta ricoverati tra Cava de' Tirreni, Battipaglia e Mercato San Severino hanno mangiato nella giornata di ieri a Valmontone, in provincia di Roma e sono arrivati a Salerno per il pernottamento. La comitiva è infatti diretta in Sicilia e quindi in Grecia. Proprio a Salerno hanno accusato i primi sintomi di quella che sembra essere una gastroenterite.

Secondo quanto riferito dai ragazzi ai carabinieri di Salerno la comitiva non avrebbe consumato altro dopo la sosta al parco divertimenti di Valmontone. Intanto i carabinieri del Nas di Roma hanno sequestrato alcuni campioni di cibo presso il parco divertimenti dove gli americani avevano pranzato. Il lavoro degli investigatori del Nas si sta concentrando su ciò che gli studenti hanno mangiato, pasta fredda con il tonno e cotolette di pollo surgelate. Lo stesso menù, si è appreso, consumato anche da altre 170 persone presenti al self service del parco acquatico.

Nessuna delle altre 170 persone avrebbe però accusato i sintomi accusati dagli studenti. Il Nas di Roma ha trovato la struttura in regola e in ordine sia dal punto di vista sanitario sia da quello amministrativo. Gli esami nei laboratori però potranno chiarire meglio cosa sia successo. La vicenda è seguita anche dal ministero della Salute.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti americani intossicati, non si è trattato di Escherichia Coli

SalernoToday è in caricamento