rotate-mobile
Cronaca

Tutti con il naso all'insù con la Superluna: ecco quando

La conferma arriva dagli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai). Oltre ad essere piena e alla minima distanza dalla Terra, apparirà grande e luminosa come non la si vedeva dal 1948

E' prevista per questa sera, la Superluna più grande e luminosa degli ultimi 68 anni: sarà la grande protagonista del cielo di novembre insieme a Venere. La conferma arriva dagli esperti dell'Unione astrofili italiani (Uai). Oltre ad essere piena e alla minima distanza dalla Terra, apparirà grande e luminosa come non la si vedeva dal 1948. Lo spettacolo vedrà anche la congiunzione con le Pleiadi.

A tenere la scena nel frattempo ci sarà Venere, il pianeta più luminoso. A dare la buonasera, infine, anche Mercurio, Marte e Nettuno, mentre sarà Giove a dare il buongiorno alla fine dello spettacolo, ben visibile a sud-est nelle ore che precedono l'alba. Si spera solo nel cielo limpido: le condizioni meteo, con pioggia e umido, non promettono bene, ma gli amatori si sono già "armati" di binocoli e macchine fotografiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti con il naso all'insù con la Superluna: ecco quando

SalernoToday è in caricamento