rotate-mobile
Cronaca

Salerno, Superluna il 23 giugno: dove e come osservarla

Il fenomeno riguarda il momento in cui il nostro satellite raggiungerà il perigeo: dove e come osservare il disco lunare

Grande attesa tra gli astrofili per l'evento astronomico denominato "Superluna", atteso anche in Italia per domenica 23 giugno. In quella data la Luna, unico satellite naturale della Terra, raggiungerà il perigeo: il perigeo è il punto dell'orbita lunare attorno al nostro pianeta in cui la Luna è appunto "più vicina" alla Terra. Per la precisione, la Luna si troverà a 356.991 km dalla Terra (di solito la distanza è di 384mila km). Diversamente l'apogeo è il punto più lontano dell'orbita lunare dal pianeta Terra (405mila km crca). In occasione del perigeo la Luna sarà quindi molto vicina la Terra, sembrerà quindi "più grande" e sarà possibile osservarla addirittura "tinta di rosa", condizioni meteo permettendo.

Meteo permettendo, per osservare meglio il nostro satellite è preferibile recarsi in luoghi lontani dalle luci cittadine: l'inquinamento luminoso, infatti, determina difficoltà nell'osservare il cielo. La Superluna sarà quindi visibile anche a Salerno e provincia. Nelle immediate vicinanze della città capoluogo, sarà possibile osservare meglio il fenomeno in zone di montagna o addirittura in spiaggia, meglio ovviamente se lontani dal centro urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, Superluna il 23 giugno: dove e come osservarla

SalernoToday è in caricamento