rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Targhe straniere su auto italiane: cinque denunce, al via le indagini

A scoprirlo, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Battipaglia: in corso accertamenti attraverso Interpol per stabilire se si tratta di documentazione "artigianale" o di falsi ideologici

In tre giorni, ben cinque persone sono state sorprese a bordo di auto con targhe bulgare e rumene apposte su vetture immatricolate in Italia. A scoprirlo, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Battipaglia: "Principalmente due gli scopi di tale ingegnosa pratica - spiegano i militari - Pagare, se si decide di assicurare l’auto e non si opta per l’uso di una polizza assicurativa anch’essa falsa, un premio assicurativo ridotto (una polizza rumena o bulgara può arrivare a costare il 90% in meno rispetto ad una polizza italiana), oppure eludere, o meglio rendere maggiormente difficoltosi, i controlli di Polizia sulle strade o le notifiche della contravvenzioni al Codice della Strada".

In un caso, l’auto italiana era stata ritargata per evitare il controllo che avrebbe determinato il fermo amministrativo del veicolo per dei tributi non pagati. Cinque (due marocchini, un ucraino e due italiani) le persone denunciate per ricettazione ed uso di atto falso. Altrettante le vetture, soprattutto utilitarie, sequestrate insieme alle targhe ed alla documentazione. Sono in corso accertamenti attraverso Interpol per stabilire se si tratta di documentazione “artigianalmente” riprodotta al computer attraverso l’utilizzo di scanner sofisticati oppure si è in presenza di falsi “ideologici” (documenti veri magari fraudolentemente sottratti in bianco e poi artatamente intestati agli utilizzatori delle auto). Per le targhe, invece, si tratta sempre di targhe vere magari riconducibili a macchine demolite o non più in uso nei relativi Paesi. Proseguono, naturalmente, le indagini per far luce sulla questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe straniere su auto italiane: cinque denunce, al via le indagini

SalernoToday è in caricamento