rotate-mobile
Cronaca

Tari, il Codacons diffida il Comune di Pontecagnano

Il Codacons con la diffida inviata all’ente ha messo in moto il meccanismo per l’attivazione di Class Action Pubblica

Il Codacons, attraverso l’avvocato Raffaella D’Angelo, ha diffidato il Comune di Pontecagnano Faiano, in quanto “diversamente da quanto previsto dalla vigente normativa  ai fini della determinazione della Tari”, prevede una tariffa specifica per il box pertinenza quale quota fissa, da calcolarsi sul numero di mq dell’immobile in questione applicando, per convenzione, l’aliquota prevista per 1 occupante e  per il medesimo immobile prevede anche il pagamento della quota variabile con applicazione della stessa aliquota (cfr art. 11 comma 4 regolamento comunale in materia di Tari).

I dettagli

Il Codacons con la diffida inviata all’ente ha messo in moto il meccanismo per l’attivazione di Class Action Pubblica. Si tratta di un particolare tipo di procedimento giudiziale di natura collettiva, da avviarsi davanti al Tar, che può essere avviato, a determinate condizioni, nei confronti della Pubblica Amministrazione e dei Concessionari di pubblici servizi da un gruppo di utenti e consumatori o da associazioni il cui statuto preveda la tutela di interessi collettivi affini. Lo scopo della class action pubblica non è il risarcimento del danno patito dagli utenti o dai consumatori, ma il ripristino del corretto svolgimento della funzione svolta dalla P.A. Il comune ha 90 giorni di tempo per rispondere all’associazione e provvedere alla adozione delle necessarie modifiche del regolamento  che disciplina l’applicazione della Tari.

Il commento

Chiara e netta la posizione dell’avvocato D’Angelo: ““Per quanto concerne il regime giuridico delle pertinenze l’articolo 818 cc prevede che gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale comprendono anche le pertinenze e nonostante il regolamento adottato dal comune preveda una riduzione del 20 % sull’importo finale così determinato per le pertinenze, risultano corrisposte somme in misura superiore al dovuto con una differenza in eccesso che varia da 40 a 60 euro annui. Pertanto il Comune dovrà provvedere al rimborso delle somme ingiustificatamente percepite o chiederemo siffatti rimborsi a nome dei nostri iscritti e dovrà altresì provvedere alla rettifica immediata del suo Regolamento comunale, relativamente alle parti contestate (cfr. art. 11, comma IV regolamento comunale ed ogni altra disposizione collegata) in maniera da non perseverare nell’errore sinora commesso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, il Codacons diffida il Comune di Pontecagnano

SalernoToday è in caricamento