rotate-mobile
Cronaca Pollica

Novità, in arrivo a Pollica un sistema di telemedicina: intesa con La Sapienza

In arrivo a Pollica, nel Cilento, un sistema di telemedicina che vedrà coinvolte le Università La Sapienza di Roma e di San Diego, in California: ecco come funzionerebbe

In arrivo a Pollica, nel Cilento, un sistema di telemedicina che vedrà coinvolte le Università La Sapienza di Roma e di San Diego, in California: i pazienti potranno essere visitati a distanza attraverso l’uso di software audiovisivi come Skype. Approvata, infatti, una delibera comunale per l’avvio della “diagnostica a distanza” che, tra l’altro, con l’uso di uno stetoscopio elettronico, consentirà l’auscultazione cardiaca e polmonare e la trasmissione dei relativi dati.

In tal modo, la splendida cittadina cilentana diventerebbe sede di sperimentazione di un protocollo già sottoscritto dalle università romana e statunitense che prevede l’utilizzo delle telemedicina per abbattere i costi della sanità, con il coinvolgimento dei medici di base e della Asl. Il sistema che hanno messo a punto presso l’Università di San Diego prevede anche l'uso di un otoscopio e di una telecamera ad alta risoluzione per la visualizzazione delle immagini di interesse dermatologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità, in arrivo a Pollica un sistema di telemedicina: intesa con La Sapienza

SalernoToday è in caricamento