rotate-mobile
Cronaca Scafati

Scafati, tentata estorsione: imprenditore minacciato e picchiato

Il suo aggressore, un 57enne scafatese, è stato tratto in arresto dalla polizia mentre aggrediva la sua vittima, un imprenditore umbro, dopo averla minacciata

Minacciato allo scopo di fargli abbandonare l'attività lavorativa e picchiato: brutta avventura per il titolare di un'azienda umbra - impegnata nel settore di impianti e prodotti Gas - energia - che dagli inizi del 2013 gestiva il proprio impianto a Scafati, nell'agro nocerino sarnese. Il suo aggressore è stato però arrestato, colto sul fatto dagli agenti di polizia.

L'ANTEFATTO - Tutto ha inizio nei mesi scorsi, quando l'imprenditore ha iniziato a subire atti intimidatori che avevano lo scopo di fargli abbandonare la propria attività: gli agenti hanno accertato che già nel mese scorso l'imprenditore era stato avvicinato da un uomo che gli aveva ordinato di abbandonare l'impianto entro una settimana e senza alcun compenso, dicendogli che il "sistema" voleva prendere "provvedimenti nei suoi confronti" e che l'impianto doveva essere gestito da "altre persone", inducendolo così - si legge a temere per la sua incolumità e riferendogli di conoscere esattamente dove egli abitasse in Umbria e, fatto ancor più grave, che altre persone si erano recate in Umbria ove erano venute a conoscenza del luogo di lavoro della sua fidanzata. Nei giorni successivi, il titolare dell’azienda umbra aveva inoltre ricevuto minacce telefoniche.

L'AGGRESSIONE E L'ARRESTO - I poliziotti del commissariato di Nocera Inferiore, venuti a conoscenza di quanto accaduto, si sono quindi appostati presso l'azienda dell'imprenditore e l'appostamento ha dato i risultati sperati: presso l'impianto, ieri mattina, si è infatti recato un uomo (una persona diversa, si è appreso, dall'uomo che in precedenza aveva minacciato l'imprenditore) che, dopo aver minacciato il titolare dell'azienda, ha iniziato a picchiarlo. I poliziotti sono quindi subito intervenuti evitando il peggio ed hanno identificato l'aggressore: si tratta di C. F., 59enne di Scafati. L'uomo è stato tratto in arresto per tentata estorsione. Il titolare dell'azienda è stato medicato in ospedale per le lievi ferite riportate. L'aggressore è stato condotto presso il carcere di Salerno, zona Fuorni, a disposizione dell'autorità giudiziaria. Sono in corso ulteriori indagini della polizia per identificare i complici dell'uomo che potrebbero rispondere, riferisce la questura di Salerno, di "tentata estorsione aggravata dall'uso di metodi di intimidazione mafiosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scafati, tentata estorsione: imprenditore minacciato e picchiato

SalernoToday è in caricamento