rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Choc ad Ariano Irpino, detenuto salernitano tenta di impiccarsi

La denuncia di Sarno (Uilpa Penitenziari): "Sono mediamente 1500 ogni anno i tentati suicidi in cella. Fondamentale il lavoro della polizia penitenziaria"

Paura questa mattina, intorno alle 10.30, nella terza sezione del carcere di Ariano Irpino dove un detenuto salernitano di 25 anni, M.F., ha tentato di impiccarsi nella sua cella. Tempestivo l’intervento di un agente della polizia penitenziaria in servizio di sorveglianza, che sollevando il corpo del giovane e tagliando la corda gli ha salvato la vita. Il ragazzo da circa 15 giorni era stato trasferito nella casa circondariale avellinese dal carcere di Eboli. Ora è ricoverato nell’infermeria della struttura per valutare le sue condizioni fisiche. Ma sull’ennesimo tentato suicidio, da parte di un detenuto, interviene il segretario generale della Uilpa Penitenziari Eugenio Sarno: “Quotidianamente, tra indicibili difficoltà operative e indegne condizioni lavorative, le donne e gli uomini della polizia penitenziaria non solo assicurano la sicurezza all’interno delle nostre prigioni ma sono costantemente impegnati a salvare vite umane".

"Anche oggi ad Ariano Irpino - spiega - la professionalità del personale di servizio ha impedito che la già lunga lista di suicidi in cella (32 nel 2014) si potesse sinistramente allungare. Sono mediamente 1500 ogni anno i tentati suicidi in cella, e negli ultimi dieci anni la polizia penitenziaria ha salvato circa 6mila detenuti in extremis dai loro tentativi di evadere dalla vita.Nel giorno in cui le cronache riportano con enfasi le polemiche per l’assoluzione degli agenti accusati della morte di Stefano Cucchi ci piacerebbe leggere anche di queste vite salvate di cui nessuno da conto. Purtroppo dopo la parziale assoluzione della Corte Europea sulle infamanti condizioni detentive in Italia, sembra essere scemato qualsiasi interesse verso l’universo penitenziario che, invece, continua a rappresentare quella vergogna nazionale già sottolineata dal presidente Napolitano.

Di qui la stoccata al Governo: "Tra l’altro i tagli delle risorse del Governo Renzi non aiutano certo a recuperare la dignità del lavoro penitenziario e la civiltà della detenzione”. Per il segretario generale della Uilpa Penitenziaria "non possiamo che essere grati alle donne e agli uomini dei baschi azzurri che in silenzio armati di umanità, tolleranza e professionalità, impediscono , come riconosciuto anche dal Ministro Orlando, il definitivo collasso del nostro sistema carcerario pagando un alto tributo di sangue considerato che dal 1 gennaio ad oggi nelle nostre carceri si sono verificati 314 episodi di aggressione in danno di poliziotti penitenziari, 134 dei quali hanno riportato prognosi superiori ai 5 giorni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Choc ad Ariano Irpino, detenuto salernitano tenta di impiccarsi

SalernoToday è in caricamento