rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Termovalorizzatore a Salerno, il Ministro Orlando: "Va realizzato"

Calabrese: "Siamo stati tra i primi ad impugnare il piano regionale redatto dall’assessore regionale incompatibile all’Ambiente, Giovanni Romano"

Il Ministro all'Ambiente, Andrea Orlando, in audizione alla Camera, ha ripreso il progetto di realizzazione del termovalorizzatore di Salerno. ''Come ministero dell'Ambiente - ha dichiarato Orlandi - stiamo monitorando la procedura di affidamento della gara per la realizzazione del termovalorizzatore di Salerno, allo stato fermo per un contenzioso pendente davanti al Tar". L'opera che, anche secondo il presidente della Provincia, Antonio Iannone, non può essere rimandata ancora, dunque, è tornata sotto i riflettori.

"Siamo contenti che il ministro dell’Ambiente abbia finalmente preso atto di quanto noi sosteniamo da tempo, pur restando inascoltati: il piano regionale dei rifiuti è sovradimensionato rispetto alle reali esigenze del territorio": ha detto Gerardo Calabrese, assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, in merito alle dichiarazioni di Andrea Orlando.

"L’impianto – ha sottolineato Calabrese – allo stato attuale, con un incremento della raccolta differenziata e una diminuzione nella produzione dei rifiuti, è inutile. Come Comune di Salerno lo sosteniamo da tempo, tant’è che siamo stati tra i primi ad impugnare il piano regionale redatto dall’assessore regionale incompatibile all’Ambiente, Giovanni Romano. Le parole di Orlando – ha aggiunto Calabrese – testimoniano anche come la Regione Campania, alla fine, abbia partorito un topolino. Se vogliamo evitare una nuova sanzione da parte dell’Unione Europea è necessario rivedere al più presto quel piano. D’altronde - ha concluso - lo stesso ministro appena qualche settimana fa, aveva proposto una moratoria per i termovalorizzatori in Italia giudicati in numero superiore alle reali esigenze dei territori e, per questo, spesso inutilizzati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termovalorizzatore a Salerno, il Ministro Orlando: "Va realizzato"

SalernoToday è in caricamento