rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Caso De Luca, si attende la sospensione della Prefettura: sit in pro sindaco

Sullo sfondo le primarie del Pd per scegliere il candidato governatore della Campania che, a causa proprio della condanna e della possibile decadenza di De Luca, potrebbero essere posticipate. De Luca incontra i salernitani

Nel day after della sentenza di primo grado che ha condannato per abuso di ufficio il sindaco Vincenzo De Luca sulla questione del termovalorizzatore, gli occhi ora sono puntati sulla Prefettura di Salerno, che attende l'invio dalla cancelleria del Tribunale del dispositivo di sentenza previsto per la serata. A riceverlo – da quanto si apprende – sarà il vice prefetto Giovanni Cirillo, che valuterà il caso e, quindi, provvederà ad applicare la sospensione dalla carica di sindaco per De Luca, secondo quanto stabilito dalla legge Severino. Intanto è attesa nel primo pomeriggio un’altra sentenza sul primo cittadino. Questa volta sulla sua possibile decadenza, rispetto all'incarico di viceministro alle infrastrutture e trasporti ricoperto durante il Governo Letta.

Sullo sfondo, naturalmente, ci sono le primarie del Pd per scegliere il candidato governatore della Campania che, a causa proprio della condanna e della possibile decadenza di De Luca, potrebbero essere posticipate per la terza volta oppure definitivamente cancellate. Ma i suoi supporters non si arrendono. Questo pomeriggio,si sono dati appuntamento all’interno di Palazzo di Città per una manifestazione di sostegno al sindaco. L'appello, iniziato sui social network, è rivolto a tutti i cittadini, non solo di Salerno, che si riconoscono nelle posizioni del primo cittadino e nel suo appello a "non mollare" in vista delle prossime scadenze elettorali. Il primo cittadino incontrerà i salernitani presso Salone dei Marmi alle ore 18.

Segui>>>La diretta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso De Luca, si attende la sospensione della Prefettura: sit in pro sindaco

SalernoToday è in caricamento