rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terra dei Fuochi: annunciata la collaborazione tra Unisa e Regione

La Regione chiede collaborazione all’Università di Salerno per uno studio volto a determinare il sistema migliore da adottare in Campania per gestire e smaltire i rifiuti

L'Europa punta i riflettori sulla “Terra dei Fuochi": si è tenuto a Strasburgo il convegno per sostenere bonifiche e avviare il ciclo integrato dei rifiuti. Il governatore Stefano Caldoro ha chiesto collaborazione all'Università di Salerno per individuare il miglior sistema da adottare in Campania per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti nella maniera più corretta e sicura per i cittadini e la salute pubblica.

 

Alla presenza di Karl Falkenberg (Direttore generale della Commissione Ambiente), dunque, il professor Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell'Università di Salerno, è intervenuto sviluppando il tema della ricerca per un sistema integrato dei rifiuti che abbia minori ricadute negative sulla salute e sull'ambiente. "Le esperienze di successo in Italia ed in Europa nella gestione sostenibile dei rifiuti mettono in evidenza che la strada maestra è quella di inserire il rifiuto nel ciclo industriale del riuso, sia come materiale sia come risorsa energetica. - ha detto il Rettore - Dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare quando affrontiamo le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti: infatti spesso consideriamo i rifiuti come un comparto a sé stante, pianifichiamo gli interventi ipotizzando un sistema chiuso, con un approccio di tipo settoriale che oggi invece risulta totalmente superato".

"La metodologia più corretta è quella di inquadrare la gestione sostenibile dei rifiuti nell'ambito di una gestione sostenibile delle risorse. Ormai è chiaro che il rifiuto deve essere gestito come una risorsa", ha concluso. La Regione Campania, intanto, ha annunciato che collaborerà con l’Università di Salerno per uno studio tecnico su almeno dieci città al mondo per verificare come smaltiscono i rifiuti e quali incidenze hanno i loro sistemi su ambiente e salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi: annunciata la collaborazione tra Unisa e Regione

SalernoToday è in caricamento