rotate-mobile
Cronaca

Terremoto tra le province di Salerno e Potenza: paura, nessun danno

La scossa, di magnitudo 3.0, è stata avvertita in diversi comuni della provincia di Salerno e della provincia di Potenza. Secondo quanto si è appreso non risulterebbero fortunatamente danni a persone o cose

Un terremoto di magnitudo 3.0 si è verificato intorno alle 5 e 16 di questa mattina nel distretto della costa calabra occidentale ed è stato chiaramente avvertito dalle popolazioni di parte delle province di Potenza e Salerno. Tra i comuni nei quali si è avvertito il sisma, che si è verificato a 8,7 km di profondità, Ispani, San Giovanni a Piro e Sapri e Maratea per la provincia di Potenza. Secondo quanto si è appreso non risulterebbero danni a persone o cose.

Un'altra scossa è invece stata avvertita in precedenza, sempre nella zona del golfo di Policastro, intorno alle ore 1 e 45. A Sapri, in particolare, decine di persone sono scese per strada nel corso della seconda scossa, quella delle 5 e 16. Di fronte la fascia costiera del golfo di Policastro c'é il vulcano marino Palinuro, al secolo Marsili, che si trova a 32 km di distanza dalla costa, di fronte lo specchio d'acqua di Scario, frazione marina del comune di San Giovanni a Piro. Il vulcano, circa due anni fa, fu monitorato direttamente dal geofisico Enzo Boschi, già presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto tra le province di Salerno e Potenza: paura, nessun danno

SalernoToday è in caricamento