rotate-mobile
Cronaca

Terreno per uso civico e testamento biologico: le proposte di Santoro

Ad Ogliara ci sono 132 ettari comunali che possono essere affidati ad una cooperativa sociale per valorizzare i prodotti dell'agricoltura. Ne ha parlato oggi al Comune il consigliere Santoro. In Commissione politiche sociali, invece, è stato affrontato il tema del testamento biologico

Ad Ogliara ci sono 132 ettari comunali che possono essere affidati ad una cooperativa sociale per valorizzare i prodotti dell'agricoltura. Ne ha parlato oggi al Comune di Salerno il consigliere Dante Santoro. In Commissione politiche sociali, invece, è stato affrontato il tema del testamento biologico. "Ad Ogliara ci sono spazi necessari per consentire ad una cooperativa sociale di impegnarsi nella valorizzazione di prodotti dell'agricoltura - ha chiarito Santoro durante l'incontro Usi civici, il caso Salerno - sono disponibili circa 132 ettari di terreno, di proprietà comunale, attualmente inutilizzati. Chiederò e sottoporrò all'amministrazione comunale di valutare l'eventuale utilizzo di questi spazi, favorendo la costituzione di una cooperativa sociale e quindi la creazione di nuovi posti di lavoro. E' una iniziativa, questa, già portata avanti da altre amministrazioni comunali, compresa qualcuna della provincia di Salerno". All'appuntamento di questa mattina hanno preso parte anche i docenti universitari Giuseppe Di Genio, Mario Panebianco e Luciano De Vita. 

In commissione politiche sociali, invece, si è parlato del testamento biologico e potrebbe esserci la svolta decisiva per l'istituzione di un registro comunale. "Pare che la maggioranza dei consiglieri sia favorevole ad istituire un registro comunale, sarebbe una scelta di civiltà", ha concluso Santoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terreno per uso civico e testamento biologico: le proposte di Santoro

SalernoToday è in caricamento