rotate-mobile
Cronaca

Terremoto nel Centro Italia, aprono nuovi centri di raccolta: ripristinati i posti letto al Ruggi

Continua senza sosta la mobilitazione di enti pubblici, associazioni, movimenti, partiti e forze dell'ordine a sostegno delle vittime del terremoto che, due notti fa, ha colpito il Centro Italia provocando centinaia di morti e migliaia di feriti

Continua senza sosta la mobilitazione di enti pubblici, associazioni, movimenti, partiti e forze dell’ordine a sostegno delle vittime del terremoto che, due notti fa, ha colpito il Centro Italia provocando centinaia di morti e migliaia di feriti.

I PUNTI DI RACCOLTA

SALERNO: Da questa mattina, presso la direzione del Settore Socio Formativo - Area Politiche Sociali, situato in Via La Carnale, 8, diretto da Rosario Caliulo, il Comune di Salerno ha istituito un centro di raccolta dove poter generosamente donare beni di prima necessità e materiali utili per contribuire a ridare speranza a chi ha perduto affetti e beni a causa del sisma. Presso il centro saranno raccolti: pannolini per bambini (dalla misura piccola alla grande); acqua; cibi in scatola (tonno, legumi etc); riso;latte in polvere; latte a lunga conservazione; biscotti secchi e merendine; assorbenti donna; prodotti per l’igiene intima (bagnoschiuma, shampoo, sapone mani ed intimo) spazzolini e dentifrici; medicinali da banco; felpe; biancheria intima. Il centro è stato attivato da personale del Settore, in collaborazione con i volontari del nucleo Protezione Civile Comunale e di altre associazioni di volontariato, a decorrere dalle ore 16 alle 19 di oggi e funzionerà dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 9alle 13 del sabato. L’amministrazione comunale ha invitato le altre associazioni di volontariato che hanno attivato simili iniziative, a coordinarsi con la sirezione del Settore Socio Formativo – Area Politiche Sociali, in maniera da far confluire in un’unica sede tutto quanto raccolto al fine di farlo pervenire alle popolazioni colpite dal sisma, nei modi e nei termini richiesti dal coordinamento nazionale soccorsi, per evitare dispersioni ed intasamenti.

- Nella sede della Misericordie, in via Giacomo Costa 2, punto di raccolta tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e  dalle 16 alle 20.Nei pomeriggi, dalle 16 alle 20, la raccolta dei generi di prima necessità si sposta presso  supermercati  Sisa (in via Sciaraffia a Torrione), Etè (via Dei Carrari in zonaIndustriale),Etè (via Madonna di Fatima a Pasttena). Per informazioni è possibile contattare il numero 089795100.

- L’associazione “Rete della Conoscenza Salerno” hanno aperto un Centro uno presso il Centro Cepis di Piazza San Francesco che sarà oggi aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, e venerdì (26 agosto) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. L'associazione "Teatro in-stabile", invece, effettuerà la raccolta in via dei Greci a Fratte dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso il campetto del rione.

- Il club Solo per Salerno ha organizzato un punto di raccolta nella sede del club il via Tenente Nastri 179 oggi (giovedì) dalle 15 alle 17.30. L'obiettivo è recarsi sul posto con un furgoncino e consegnare il tutto alle tendopoli della protezione civile, nel più breve tempo possibile.

LE SCUOLE : Domani, 26  agosto, inizia alle 9 la raccolta di beni di prima necessità per le zone devastate dal terremoto nella palestra  del liceo statale “ALFANO I”. L’iniziativa organizzata con  i ragazzi dell’Unione Studenti di Salerno  coinvolge  i docenti,  gli studenti  e il personale della  scuola. La raccolta proseguirà fino alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle  18. I beni raccolti saranno direttamente consegnati  al Centro regionale di protezione civile per lo smistamento.

CAVA DE TIRRENI: Ritrovo dei volontari dalle 15 alle 21 presso lo spazio pueblo in via Raffaele Baldi, 1. L'associazione "Insieme" si sta mobilitando per ospitare nella loro sede la raccolta di beni primari dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

ALBANELLA: Fino alle 19 del 26 agosto sarà possibile donare: asciugamani e cuscini puliti, carta igienica, rotoloni asciuga tutto, bicchieri e piatti di plastica, tovaglioli di carta, prodotti per l'igiene personale, salviette umidificate, pannoloni, colori per bambini, blocchi di carta, giochi per bambini, acqua minerale, alimenti non deperibili di tutti i generi. I beni raccolti saranno consegnati alla Rete Gopi Protezione Civile Onlus, la quale si occuperà di portarli a destinazione entro sabato 27 agosto. Sono quattro i punti di raccolta sul territorio comunale: Albanella,  Via Cerruti 37, Pro loco Albanella - referente Vincenzo Maraio 366 7310090 oppure presso la sede della redazione Voce di Strada in via Roma 210 (orari 8.30 - 18.00); Matinella: sede Aria Nuova Multiculturale Albanella, orari oggi pomeriggio 16.30-19.00, domani: 10.00-12.00 15.00-19.00; Borgo San Cesareo: referente Associazione La Panchina - Giornata per la Vita e per Vito, Emilia Verderame 3397424184.

BELLIZZI: Il Centro Raccolta è stato istituito presso la sede della Protezione Civile Comune Bellizzi, Via Roma 197. Inf. 0828/355435 personale autorizzato potrà assistervi anche a domicilio. Delegato Protezione Civile Cosimo Di Muoio 3288604769. Capo Nucleo Angelo Farella 3316656222. Coordinamento Comando Polizia Municipale Gianfranco Delli Bovi.

SARNO: L'associazione di Protezione Civile "I Sarrasti", in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali, la Polizia Municipale e l'associazione Asad Pegaso di Pontecagnano, ha allestito un punto di raccolta di beni di prima necessità presso l'ex mattatoio comunale, in via Acquarossa. A partire da 
oggi e fino al 3 settembre, dalle ore 18.30 alle 20.30. Per informazioni:3317734398-081945281

LE AZIENDE / Il Gruppo Marinelli, proprietario del Lloyd's Baia Hotel di Salerno fa sapere che metterà a disposizione adeguate sistemazioni all'interno della propria struttura per coloro, tra gli sfollati di Accumoli, Arquata del Tronto, Amatrice e degli altri centri colpiti dal sisma, che avessero la possibilità di raggiungere la nostra regione, magari per la presenza di parenti.  Tra i primi a mobilitarsi è stata l’impresa “Motta-Enel” di Battipaglia, che ha ricevuto il via libera dalla Protezione Civile per consegnare i materiali urgenti, indispensabili per le prime azioni di ripristino delle linee elettriche nelle zone terremotate.

I PARTITI / Il movimento "Noi con Salvini" giovedì 25 agosto e venerdì 26 agosto, dalle 17 alle 20, allestirà in via Lungomare Trieste, a Salerno, nei pressi del bar Nettuno, un gazebo per informare i cittadini sulle modalità con cui possono dare il loro contributo alla macchina dei soccorsi. Per le popolazioni di Amatrice e Accumoli la "Federazione dei Giovani Socialisti della Campania" intende impegnarsi in prima persona con una raccolta di beni di prima necessità, garantendo l'apertura della sede provinciale del Psi  in via Matteo Rossi, 14 dalle ore 15 alle ore 21 per i prossimi giorni. Occorrono beni alimentari non deperibili, indumenti, coperte di prima necessità, pile per torce ed altri mezzi di illuminazione, alimenti e vestiario per bambini. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa è a disposizione la pagina Facebook della Fgs Campania. 

SANITA’ - Anche l’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona è in stato di preallerta. L’Unità di Crisi Regionale, infatti, ha chiesto di pre-allertare le specifiche pianificazioni aziendali finalizzate a rendersi immediatamente disponibili, laddove dovessero nascerne le esigenze. Per questo il direttore generale Nicola Cantone ha convocato immediatamente i vari responsabili a cui ha chiesto di attivarsi, ognuno per le proprie competenze, al ripristino dei posti letto eventualmente ridotti a causa della concomitanza delle ferie e a disporre, in caso di necessità, il rientro dalle ferie del personale medico ed infermieristico. Inoltre l’Avis ha organizzato una raccolta sangue straordinaria. Coloro che intendano aderire potranno recarsi nella giornata di venerdì presso il Centro Trasfusionale deò Ruggi D’Aragona di via San Leonardo a Salerno e sabato presso l’Unità di Raccolta dell’ospedale Santa Maria dell’Olmo di Cava dei Tirreni. Per informazioni sulle trasfusioni è possibile chiamare il numero 089/672653.

LE PIZZERIE / Un'amatriciana per aiutare i terremotati del Centro Italia. Perché la solidarietà può passare anche  attraverso la tavola. L'iniziativa arriva da Facebook dove è stata lanciata un'idea per raccogliere fondi a sostegno delle persone in difficoltà sopravvissute al sisma che ha colpito Lazio, Marche e Abruzzo facendo un appello ai ristoratori. Poiché dal 25 fino a 28 agosto proprio ad Amatrice si sarebbe dovuto tenere l'annuale sagra dedicata agli spaghetti all'amatriciana, kermesse arrivata a festeggiare 50 anni, Paolo Campana, grafico e food blogger, ha lanciato sui social un appello: "Bisogna muoversi veloci. Ci provo. Nei prossimi giorni ci doveva essere una festa e invece... lancio una proposta a tutti gli amici ristoratori. Nei prossimi giorni devolviamo tutti un euro per ogni piatto di amatriciana ordinato e consumato?!”. Costo del piatto di pasta 2 euro. Tra le prime ad aderire l’Osteria “Re Baccalà” di Baronissi.

IL MONDO DELLO SPETTACOLO / Questa sera tutto l'incasso dello Spettacolo al Teatro dei Barbuti di Chicco Paglionico sarà  devoluto ai terremotati del centro Italia per volontà di tutta la famiglia Natella e degli attori.

POSTE ITALIANE/ Poste Italiane, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha istituito un conto corrente attivo già da oggi per le donazioni a favore degli abitanti dei centri gravemente danneggiati dal terremoto. Il conto corrente è intestato "Poste Italiane con Croce Rossa Italiana - Sisma del 24 agosto 2016"c/c 900050, codice IBAN IT38R0760103000000000900050; il codice BIC/SWIFT per inviare bonifici dall’estero è BPPIITRRXXX.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nel Centro Italia, aprono nuovi centri di raccolta: ripristinati i posti letto al Ruggi

SalernoToday è in caricamento