Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Esenzione dai vaccini, un pannello di test di immunità per virus e batteri ad Agropoli

L'l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara ha sviluppato un pannello di test che consentono di confermare e valutare l’immunizzazione di un paziente dovuta ad una precedente infezione o ad una vaccinazione

La dottoressa Rosetta Di Buono

Dal mese di settembre è scattato l’obbligo delle vaccinazioni per l'accesso a nidi, materne e scuole, fino a 16 anni. Sono esonerati dall’obbligo i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale, ad esempio chi abbia già contratto la Varicella, e quanti si trovano in particolari condizioni cliniche documentate. A tal proposito, l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli, punto di riferimento in provincia di Salerno per la diagnostica clinica, ha sviluppato un pannello di test che consentono di confermare e valutare l’immunizzazione di un paziente dovuta ad una precedente infezione o ad una vaccinazione.

Il pacchetto di esami include 10 dosaggi riguardanti le vaccinazioni obbligatorie (Rosolia; Difterite; Tetano; Morbillo; Parotite; Pertosse; Varicella; Haemophilus Influenzae Tipo B; Enterovirus - Poliovirus; Epatite B - HbsAb, HbsAg). “Abbiamo ritenuto opportuno dare la possibilità all’utenza di sottoporsi a questi esami, utili per sapere se un paziente è immunizzato verso quelle malattie per le quali è prevista la vaccinazione obbligatoria" spiega la dottoressa Rosetta Di Buono, titolare della struttura sanitaria agropolese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione dai vaccini, un pannello di test di immunità per virus e batteri ad Agropoli

SalernoToday è in caricamento