rotate-mobile
Cronaca

Ancora topi all'Agenzia delle Entrate, scatta l'esposto: "Gli uffici vanno chiusi"

Le sigle sindacali intervengono sull'"emergenza sanitaria" scoppiata all'interno dello stabile di via Degli Uffici Finanziari. Nuovi ratti sono stati trovati agli sportelli del Front Office e in altre stanze dell'edificio

Nonostante le denunce e le richieste di intervento espresse, nei giorni scorsi, più volte dalle sigle sindacali e dagli stessi dipendenti, continuano i disagi per la presenza di topi (anche di grosse dimensioni) all’interno dello stabile che ospita gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Salerno. Sabato 3 settembre e lunedì 5 settembre, infatti, ne sono stati rinvenuti altri nelle trappole ed escrementi in zone dello stabile precedentemente sanificate (cassettiere e scrivanie). Per questo le sigle sindacali (Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Salfi e Flp) hanno deciso di prorogare l’assemblea permanente e di presentare un esposto alla Procura della Repubblica per il “grave stato di degrado igienico relativo ai luoghi di lavoro dell’intero stabile” in violazione “degli artt. 15 e 18, del d.lgs 81/2008”. Inoltre – fanno sapere i sindacati “ è stato chiesto che il datore di lavoro si attenga al comma 1, lettera M dell’art. 18 che espressamente recita di “astenersi, salvo eccezione debitamente motivata da esigenze di tutela della salute e sicurezza, dal richiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato…..”. Ma anche di adottare, specificamente, le misure previste del medesimo articolo.

Tutto ciò – scrivono gli esponenti sindacali -  “in conseguenza della pericolosità, grave ed immediata, della presenza di ratti che possono trasferire all’uomo tramite urina/escrementi pericolosissime malattie, anche mortali, quali la leptospirosi”. Per tutte queste ragione è stata chiesta l’immediata chiusura degli uffici e la loro inibizione al pubblico e ai dipendenti ritenendo il datore di lavoro “responsabile di ogni e qualsiasi evento in danno dei lavoratori e dell’utenza”. Fino a venerdì 9 settembre dalle 8,45 alle 9,15 si terranno assemblee e  “contrariamente a quanto avvenuto fino ad oggi si potranno verificare disagi ai contribuenti e all’utenza in genere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora topi all'Agenzia delle Entrate, scatta l'esposto: "Gli uffici vanno chiusi"

SalernoToday è in caricamento