rotate-mobile
Cronaca

Transluoghi - residenze nomadi nei paesaggi culturali del Cilento

TRANSLUOGHI, residenze artistiche e formative nei paesaggi culturali del Cilento, è una undici-giorni laboratoriale, promossa dal gruppo Recollocal, che si terrà a Morigerati, col patrocinio del Comune, dal 26 agosto al 5 settembre 2016.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

TRANSLUOGHI, residenze artistiche e formative nei paesaggi culturali del Cilento, è una undici-giorni laboratoriale, promossa dal gruppo Recollocal, che si terrà a Morigerati, col patrocinio del Comune, dal 26 agosto al 5 settembre 2016.

TRANSLUOGHI si sviluppa attraverso residenze nomadi che hanno come obiettivo la ricerca/azione nei paesaggi culturali del Cilento. Trans rimanda all'attraversamento che lascia traccia; le residenze vogliono infatti stabilire un rapporto performativo tra terra e uomo, tra natura e cultura, generando nuove forme di valori per le comunità ospitanti e le comunità ospitate.

TRANSLUOGHI è un momento laboratoriale intenso, all'interno del quale sviluppare forme di coproduzione, nei diversi ambiti che intrecciano arte, comunicazione transmediale e design. Un'esperienza di co-living in cui si combina l'apprendimento informale e open source all'azione sul campo, unendo gli aspetti sapiens e faber in un clima conviviale e di festa.

TRANSLUOGHI è un esperimento di viaggio culturale, formativo e partecipativo nella cornice ad alto pregio paesaggistico di Morigerati, paese dell'area interna del basso Cilento, piccola comunità dove potere ancora riconoscere i segni della stratificazione delle culture, della storia e della natura.

L'intera residenza si articolerà in 3 laboratori, che si concentreranno rispettivamente sul VIDEO-STORYTELLING, sulla FOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO e sul LANDSCAPE DESIGN.

I partecipanti avranno la possibilità di accedere ad un tipo di formazione diretta, pragmatica e performativa, utilizzando, nei giorni del workshop, attrezzature e strumentazioni professionali, guidati da una vasta gamma di esperti professionisti dei tre settori. Ciascun laboratorio sarà aperto ad un minimo di 15 ed un massimo di 20 iscritti. Per iscrizioni e dettagli sul programma scrivere a recollocal@gmail.com, oppure consultare i link dei singoli laboratori con tutte le info dettagliate, riportati di seguito:

>link alla call https://goo.gl/TdFES9

info e programma laboratorio VIDEO-STORYTELLING 26/31 Agosto

info e programma laboratorio FOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO 1/5 Settembre

info e programma laboratorio LANDSCAPE DESIGN 1/5 Settembre

TRANSLUOGHI è un progetto di Recollocal, con il patrocinio del Comune di Morigerati.

Partner: MUM, Studio Superfluo, Steam Port, Fòcare, BAM! - Bottega Artistico Musicale, Giovanni De Stefano Fotografia, Cooperativa sociale Terra di Resilienza

Sponsor tecnici: Jepis Bottega, Gianvito Greco fotografia, Fabio Miceli (Moviecom)

INFO

recollocal@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transluoghi - residenze nomadi nei paesaggi culturali del Cilento

SalernoToday è in caricamento