rotate-mobile
Cronaca

Trapianti combinati di rene e pancreas grazie a donatori viventi: presto possibili anche al Ruggi

La possibilità di effettuare trapianti combinati di rene e di pancreas per eseguire trapianti da donatori viventi, consentirebbe, ovviamente, una notevole riduzione della migrazione sanitaria

Manca solo l'autorizzazione regionale e poi il centro trapianti del Ruggi potrà eseguire trapianti combinati di rene e pancreas. I riconoscimenti all’ospedale di Salerno sono arrivati ieri dal direttore del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa: "L’autorizzazione al trapianto da donatore vivente è duplice. Occorre una procedura regionale e un nazionale: noi abbiamo espresso parere favorevole affinché si avvii anche a Salerno una procedura per autorizzare trapianti da viventi", ha annunciato, in occasione dell’evento “300 di questi giorni, festa dei trapianti di rene a Salerno" che si è tenuta ieri presso il Comune.

La possibilità di effettuare trapianti combinati di rene e di pancreas per eseguire trapianti da donatori viventi, consentirebbe, ovviamente, una notevole riduzione della migrazione sanitaria, tra gli obiettivi, questo, tenuto particolarmente a cuore dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti combinati di rene e pancreas grazie a donatori viventi: presto possibili anche al Ruggi

SalernoToday è in caricamento