rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Duomo

San Matteo eterno concittadino di Salerno: festa al Duomo con centinaia di bambini

Domani ricorrono 1062 anni dall'arrivo delle spoglie dell'Evangelista in città: in Cattedrale tre giorni di incontri, musica, spettacoli teatrali, preghiera e Solenne Pontificale

“Salerno è mia. Io la difendo”. Questa frase appartiene a San Matteo, Patrono di Salerno, ed è scolpita nel cuore di ogni salernitano. Il rapporto della città con l’Evangelista è fortissimo, viscerale, di filiale devozione. Da quanto tempo? Sarà possibile scoprirlo stasera dalle ore 20, in occasione della conferenza-dibattito “La traslazione di San Matteo: storia e tradizione” che inaugurerà la tre giorni di celebrazioni in onore del Santo Patrono di Salerno.

Le sue spoglie arrivarono in città il 6 maggio 954. “Dobbiamo festeggiare - ha scritto  Don Michele Pecoraro nella lettera d’invito alla cittadinanza  - con la forza del suo messaggio e il coraggio della sua vita, San Matteo è stato e deve continuare ad essere punto di riferimento per tutti noi. Un popolo senza radici è un popolo senza futuro. Noi le radici le abbiamo e sono nobili ed elevate”.  Il programma dei festeggiamenti è intenso, intreccia aspetti religiosi ed eventi di carattere culturale. Si comincia stasera nella Sala San Tommaso, in Duomo, con la relazione della dottoressa Galdi, docente di Storia Medioevale all’Università degli Studi di Salerno.

Domani, 6 maggio, dalle ore 8, invasione festosa delle scuole salernitane. Gli alunni si raggrupperanno nell’atrio infiorato e poi visiteranno la Cattedrale, la Cripta, il Tesoro di San Matteo. Domani dalle ore 17 toccherà poi alle parrocchie e ai gruppi di pellegrini attraversare la Porta Santa. Alle ore 19, Solenne Pontificale con il sindaco e l’amministrazione comunale di Casal Velino che presenterà e offrirà la lapide della cappella di San Matteo dove furono ospitate le spoglie per 5 secoli. Alle 20.30, nell’atrio del Duomo, la rievocazione storica “San Matteo vita, miracoli e traslazione”, a cura degli attori della Compagnia Animazione ‘90 con la regia di Gaetano Stella. Sabato 7 maggio, infine, Santo Rosario, fiaccolata dalle ore 19.30 e concerto Lirico Sinfonico dell’Orchestra di Fiati del Liceo Alfano I di Salerno dalle ore 21. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo eterno concittadino di Salerno: festa al Duomo con centinaia di bambini

SalernoToday è in caricamento