rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid, trasporto pubblico: nuova ordinanza della Regione, le novità per i collegamenti marittimi

Con riferimento al trasporto su gomma e ferro, sono confermate le vigenti limitazioni all’utilizzo dei posti a bordo. Confermate le ulteriori disposizioni regionali: obbligo di indossare la mascherina nei terminal, nelle stazioni, all’ingresso a bordo e per tutta la durata del tragitto

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato una nuova ordinanza contenente misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.​ Le disposizioni riguardano il trasporto pubblico locale e resteranno in vigore fino al al prossimo 15 agosto. 

I dettagli

Con riferimento al trasporto su gomma e ferro, sono confermate le vigenti limitazioni all’utilizzo dei posti a bordo. Confermate le ulteriori disposizioni regionali: obbligo di indossare la mascherina nei terminal, nelle stazioni, all’ingresso a bordo e per tutta la durata del tragitto. Per quanto riguarda i collegamenti marittimi, resta confermata la previsione della possibilità di occupazione del 100% dei posti seduti a bordo, con la precisazione che eventuali posti “faccia a faccia” dovranno essere riservati solo a componenti della stessa unità abitativa o gruppo familiare. Resta confermato l’obbligo per i soggetti che utilizzano mezzi di trasporto, di linea e non di linea, di indossare correttamente i dispositivi di protezione individuale (mascherina) in tutte le aree terminal (compresi banchine e moli) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto, durante tutto il tragitto, ferma l’osservanza delle ulteriori disposizioni vigenti per la prevenzione del rischio di contagi. E' confermato per gli esercenti l’attività di trasporto, di linea e non di linea, l’obbligo di vietare l’ingresso a bordo dei passeggeri che non indossino la mascherina e di adottare misure idonee ad evitare affollamenti sui mezzi, fino al completo deflusso dei passeggeri all’arrivo. E' obbligatorio per i gestori del servizio di trasporto rilevare la temperatura corporea dei passeggeri all’imbarco ed impedire l’accesso a bordo  laddove venga rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi. Le Prefetture competenti ed i Comuni interessati devono predisporre ed attuare idonei Piani di sicurezza ed ordine pubblico a bordo, volti ad assicurare la presenza sugli aliscafi e traghetti di unità di personale delle Forze dell’Ordine e/o della Polizia municipale al fine di garantire l’osservanza degli obblighi e misure di sicurezza vigenti,  da parte del personale e dell’utenza, nonché le sanzioni di legge in caso di inosservanza.

Leggi>>>L'ordinanza integrale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, trasporto pubblico: nuova ordinanza della Regione, le novità per i collegamenti marittimi

SalernoToday è in caricamento