rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico locale nel Salernitano: l'Adiconsum Cisl diffida Busitalia

"Con le ultime disposizioni, dettate dal ministero della Salute, la Campania dal 21 giugno è entrata in zona bianca consentendo alla popolazione il ritorno graduale alle normali attività sociali e lavorative. Tali disposizioni hanno determinato la revoca del coprifuoco e pertanto ad oggi sarebbe opportuno e dovuto il ripristino di tutti i servizi", si legge nella nota

Ripristinare le attività di trasporto pubblico locale in provincia di Salerno. L'Adiconsum provinciale diffida la società Busitalia Campania e scrive ai vertici della Regione Campania. "Con le ultime disposizioni, dettate dal ministero della Salute, la Campania dal 21 giugno è entrata in zona bianca consentendo alla popolazione il ritorno graduale alle normali attività sociali e lavorative. Tali disposizioni hanno determinato la revoca del “coprifuoco” e pertanto ad oggi sarebbe opportuno e dovuto il ripristino di tutti i servizi, anche nelle fasce serali in cui in precedenza, a causa di questa restrizione, tali servizi erano stati soppressi", si legge nella nota diramata dai vertici dell'associazione dei consumatori della Cisl.

I dettagli

Come evidenziato dalle molteplici segnalazioni dei pendolari, il servizio offerto appare palesemente insufficiente e non rispondente alle esigenze degli utenti né tanto meno, corrispondenti alla carta dei servizi dichiarata dall’azienda. Da qui, l'impegno dell'Adiconsum Salerno per chi usa i mezzi pubblici per spostarsi in tutta la provincia. "Sembrerebbe che i disservizi siano dovuti alla carenza di personale di guida e ad una inadeguata programmazione dei turni che, tra l’altro ha portato a uno sciopero degli autisti della stessa Busitalia. Il ripristino immediato delle corse viene richiesto anche quale strumento necessario al contenimento della diffusione del Covid-19, infatti, vengono segnalati, nelle ultime partenze, assembramenti di viaggiatori oltre 80% della capienza prevista. In assenza di un solerte riscontro si valuteranno, a tutela dell’utenza, tutte le forme e iniziative per garantire alla cittadinanza un servizio adeguato in termini quantitativi e qualitativi".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale nel Salernitano: l'Adiconsum Cisl diffida Busitalia

SalernoToday è in caricamento