rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, il tribunale dell'Ue: "Cstp e Buonotourist restituiscano 6 milioni di euro"

Nel 2012 Cstp e Buonotourist avevano ottenuto che il Consiglio di Stato imponesse alla Regione di corrispondere loro rispettivamente 4,9 e 1,1 milioni di euro come compensazione integrativa per gli svantaggi economici subìti

Gli oltre 6 milioni di euro che la Regione Campania ha versato all’ex Cstp (Consorzio salernitano trasporti pubblici spa) e alla Buonotourist srl, su disposizione di una sentenza del Consiglio di Stato, sono da considerare aiuti illegittimi. E, quindi, vanno recuperati. A stabilirlo - riporta Il Mattino -  il Tribunale dell'Unione Europea, che ha respinto i ricorsi presentati dalle due società che tra la metà degli anni Novanta e il 2002 hanno gestito i servizi di trasporto pubblico locale sulla base di concessioni regionali.

La sentenza

Nel 2012 Cstp e Buonotourist avevano ottenuto che il Consiglio di Stato imponesse alla Regione di corrispondere loro rispettivamente 4,9 e 1,1 milioni di euro come compensazione integrativa per gli svantaggi economici subìti a causa della presunta imposizione di obblighi di servizio pubblico. Nel 2015 la Commissione europea aveva però ritenuto tali cifre degli aiuti di Stato illegali, che quindi andavano recuperati. Da qui il ricorso davanti al Tribunale dell'Unione Europea, che oggi è stato rigettato integralmente. Ora le due società possono impugnare la sentenza davanti alla Corte Ue, ma solo limitatamente a questioni di diritto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, il tribunale dell'Ue: "Cstp e Buonotourist restituiscano 6 milioni di euro"

SalernoToday è in caricamento