Sabato, 15 Maggio 2021
Cronaca

Riscossione dei tributi affidata alla Soget: dura reazione di Zitarosa

"Tanti cittadini - scrive il consigliere d'opposizione - stanno ricevendo a casa solleciti di pagamento relativi a contravvenzioni già saldate negli anni 2012 e 2013. File lunghissime al comando di polizia municipale"

Giuseppe Zitarosa

"Il Comune di Salerno ha scelto la Soget come suo super esattore con il compito di incassare tributi che i salernitani saranno costretti a pagare di qui ai prossimi anni. Un piccolo tesoretto che l’Amministrazione stima già oggi, in previsione di bilancio, in vari milioni di euro sul triennio. Un incarico che va a supplire l’uscita di Equitalia". Comincia così la dura nota stampa inviata dal consigliere d'opposizione, Giuseppe Zitarosa. "L’aggiudicazione - prosegue - è arrivata in seguito al bando di gara emesso dal Comune: vincitrice del gravoso incarico è la società “Soget” Spa di Pescara che si è offerta di svolgere l’incarico del servizio riscossione coattiva nelle sue fasi cautelari ed esecutive dei tributi e delle entrate patrimoniali comunali, oggetto di atti di ingiunzione notificati e non pagati".

Intanto dal Comando di Polizia locale fanno già sapere che la riscossione delle multe che risultano non pagate sta creando "seri grattacapi - aggiunge il consigliere - In questi giorni, infatti, centinaia di persone si sono recate in via dei Carrari per avere chiarimenti: hanno ricevuto a casa, da parte della Soget S.p.A., solleciti di pagamento relativi a contravvenzioni degli anni 2012 e 2013 che loro sostengono, dimostrandolo,  di aver già pagato, ma di cui viene chiesto di nuovo il pagamento con l’aggiunta delle spese di notifica, degli interessi e delle spese legali. In questi casi è necessario, se non fondamentale, aver conservato la ricevuta di pagamento, per poter dimostrare di essere in regola. Ma quanti, a distanza di quattro/cinque anni, saranno in grado di poter fornire tale ricevuta? Quelli che ci riescono sono, intanto, costretti a fare file interminabili in Via dei Carrari – sede della polizia Municipale -  per dimostrare di aver pagato".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscossione dei tributi affidata alla Soget: dura reazione di Zitarosa

SalernoToday è in caricamento