rotate-mobile
Cronaca

Tromba marina in Cilento, allerta meteo anche domani

E' in corso fino alle 20 di stasera sul territorio regionale l'allerta meteo Gialla emanata dalla protezione civile regionale per piogge e temporali. Di poco fa, il nuovo avviso: le previsioni

Tromba marina al largo della costa cilentana, avvistata, in particolare, a Casal Velino, Ascea, Acciaroli e Palinuro. Bagnanti e cittadini hanno immortalato con foto e video le immagini suggestive che sono rimbalzate presto sui social.

L'allerta

Intanto, è in corso fino alle 20 di stasera sul territorio regionale l'allerta meteo Gialla emanata dalla protezione civile regionale per piogge e temporali.  Un nuovo avviso è stato emesso per la giornata di domani dalle 6 del mattino alle 23.59. Si prevedono "precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali". La criticità idrogeologica connessa al quadro meteo è ancora Gialla. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

I rischi

Tra i rischi, dunque, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Si raccomanda prudenza.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba marina in Cilento, allerta meteo anche domani

SalernoToday è in caricamento