rotate-mobile
Cronaca Nocera Superiore

Truffe agli anziani, appello del sindaco di Nocera Superiore: "Fate attenzione"

Fra i tentativi di truffa avvenuti, la richiesta di denaro contante per presunti pagamenti o per saldare debiti di un parente prossimo. Non ultimo, quello del vaccino a domicilio

A Nocera Superiore si registrano da alcune settimane casi di truffa agli anziani: alcune tentate, altre andate purtroppo a segno. Il sindaco Giovanni Maria Cuofano rivolge un appello: "Mi rivolgo in primis alle persone anziane che vivono da sole e le invito a non aprire la porta di casa agli sconosciuti anche se si presentano sotto le mentite spoglie di amici di famiglia, di impiegati pubblici o di enti privati. Devono, invece chiamare immediatamente le forze dell’ordine".

Le raccomandazioni

"Anche in un momento così difficile, in piena pandemia, c’è chi approfitta dell’ingenuità e del buon cuore degli anziani soli - prosegue il sindaco - Ringrazio i carabinieri per quanto stanno facendo e per la sorveglianza messa in atto nel nostro territorio. Possono essere uomini o donne e presentarsi da soli o in coppia; in genere, sono eleganti, cordiali e rassicuranti; parlano molto allo scopo di confondere: questo l’identikit più diffuso del truffatore. Fra i tentativi di truffa avvenuti, la richiesta di denaro contante per presunti pagamenti o per saldare debiti di un parente prossimo. Non ultimo, quello del vaccino a domicilio, con la proposta di appuntamenti a casa per la vaccinazione anti Covid-19: anche in questo caso, le autorità sanitarie fanno sapere che possono accedere ai punti vaccinali solo gli utenti aventi diritto, registrati in piattaforma e convocati tramite sms".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, appello del sindaco di Nocera Superiore: "Fate attenzione"

SalernoToday è in caricamento