rotate-mobile
Cronaca Scafati

Scafati: truffa per oltre 1 milione di euro, ai danni delle Forze Armate

Protagonisti del raggiro, un agente immobiliare, un mediatore creditizio, due periti, due falsi imprenditori del settore immobiliare e un appartenente alle stesse Forze Armate

Una mega truffa nel campo degli immobili è stata sventata dalle fiamme gialle, a Scafati, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli. Nel mirino degli imbroglioni che acquistavano delle case, per poi rivenderle, dopo piccole ristrutturazioni, ad una cifra più alta,  proprio cittadini appartenenti alle Forze Armate.

Protagonisti della truffa, un agente immobiliare, un mediatore creditizio, due periti, due falsi imprenditori del settore immobiliare e un appartenente alle stesse Forze Armate che hanno racimolato, con l'ingegnoso sistema, oltre 1 milione di euro. "Dopo aver individuato la vittima, l’esperto agente immobiliare proponeva la stipulazione di un contratto di compravendita, subordinato ad una richiesta di mutuo  - spiegano dalla Guardia di Finanza - per un importo comprendente anche il valore della futura ristrutturazione, con la promessa di riuscire a rivendere tutto ad un imprenditore interessato all’acquisto".

Mentre i malviventi incassavano il maggiore importo dei mutui e dei finanziamenti, frutto di perizie fasulle, le vittime si ritrovavano proprietari di immobili fatiscenti e di scarsissimo valore commerciale, nonchè titolari di debiti per i mutui e i finanziamenti contratti. Trentadue, i denunciati, 7 dei quali segnalati per associazione per delinquere per truffa e riciclaggio.

"L’attività di verifica ha permesso di proporre agli uffici finanziari il recupero a tassazione di elementi positivi di reddito per 1 milione e 141mila euro (profitto della truffa) e dell’ I.V.A. per oltre 228mila euro, nonché di segnalare i componenti del sodalizio criminale all’Autorità Giudiziaria per il reato di omessa dichiarazione", hanno concluso, soddisfatte per l'operazione compiuta, le fiamme gialle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scafati: truffa per oltre 1 milione di euro, ai danni delle Forze Armate

SalernoToday è in caricamento