rotate-mobile
Cronaca

"Vendeva" on-line trattori fantasma: denunciato un truffatore

Effettuato l'anticipo di pagamento, la vittima ha tentato di contattare il sedicente venditore, il quale dopo aver ricevuto l’accredito e prelevato la somma, si è reso irreperibile

Polizia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia in azione: è stato denunciato per truffa, O.G. cinquantaquattrenne, residente in provincia di Catanzaro, individuato dagli agenti a conclusione di attività d’indagine avviata a seguito di denuncia sporta da un sessantenne cilentano. Quest'ultimo, nel mese di marzo, mentre visitava un noto sito internet di annunci economici, si era soffermato su un annuncio di vendita di un trattore al prezzo di 3.500 euro. Interessato all’offerta, la vittima ignara ha contattato il venditore, per la fase di contrattazione. Visti i modi gentili e le rassicurazioni sul buon esito dell’affare, compreso l’invio di un atto di vendita del trattore nonché di documenti che ne attestavano il possesso, certo di aver realizzato un buon affare, il cilentano ha concordato l’acquisto per 3.300 euro, con versamento di un anticipo di 1.490 euro su una carta di credito ricaricabile, fornita nella circostanza.

Le indagini

Effettuato il pagamento, la vittima ha tentato di contattare il sedicente venditore, il quale dopo aver  ricevuto l’accredito e prelevato la somma, si è reso irreperibile, nonostante i numerosi tentativi effettuati. La scrupolosa ed attenta attività d’indagine ed relativi riscontri, hanno permesso l’identificazione del  truffatore. Inoltre, dall’analisi contabile della movimentazione sulla carta, è stata accertata un’ulteriore truffa ai danni di Z.V. residente in provincia di Frosinone, il quale tratto in inganno con le stesse modalità e sempre per la trattativa di compravendita di un trattore, aveva  versato la somma di 2.500 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vendeva" on-line trattori fantasma: denunciato un truffatore

SalernoToday è in caricamento