rotate-mobile
Cronaca

Truffe alle assicurazioni nell'Agro, 153 indagati: tre avvocati sospesi

L'operazione ha consentito di smantellare un' associazione per delinquere volta all'organizzazione ed alla fraudolenta denuncia di sinistri stradali, in realtà mai avvenuti

Vasta operazione dei carabinieri nell’Agro Nocerino Sarnese per l’esecuzione di 11 ordinanze di custodia cautelare ((tre arresti e 8 misure cautelari), mentre altre 153 persone sono indagate. Di queste, tre sono avvocati, che non potranno più esercitare la loro professione. L’operazione ha consentito di smantellare una vera e propria associazione per delinquere volta all’organizzazione ed alla fraudolenta denuncia di sinistri stradali, in realtà mai avvenuti, allo scopo di ricevere indebiti risarcimenti.

L’organizzazione criminale, che si avvaleva della collaborazione di professionisti del settore e di alcuni avvocati, è riuscita a trarre in inganno numerose compagnie assicurative causando loro danni per centinaia di migliaia di euro.  

L’indagine, iniziata nell’aprile 2012, svolta dalla Sezione Operativa del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore e coordinata dal Procuratore della Repubblica di Nocera Inferiore Giovanni Francesco Izzo e dal sostituto Roberto Lenza, ha consentito di disarticolare un gruppo di persone dedite ad organizzare e denunciare falsi sinistri stradali al fine di intascarne i relativi premi assicurativi.

Il loro era un vero e proprio sistema collaudato finalizzato a commettere truffe in danno delle compagnie assicuratrici attraverso la simulazione di sinistri stradali in realtà mai avvenuti. I controlli effettuati hanno fatto emergere il coinvolgimento in numerosi sinistri stradali di  G.B. che aveva un ruolo centrale nella vicenda nonché di A.A., K.P. e F.C.. Addirittura G.B. figurava in oltre 60 sinistri nel quadriennio 2008/2012, seppure fosse sprovvisto di patente di guida: oltre che il ruolo cardine di procacciatore di infortuni e organizzatore sinistri, era lui che teneva i contatti con alcuni studi legali interessati alla gestione dei falsi sinistri.

I legali interessati risultano O.B. e F.D.S. con studio a San Marzano e L.C. con studio a Sarno. La gestione legale mirava a massimizzare il risarcimento dei danni provocati dai presunti sinistri, di cui G.B. percepiva poi una parte. Lo stesso contava sulla costante collaborazione di altri due complici fidati  (non reperiti presso le rispettive abitazioni perche’ all’estero per motivi di lavoro) nell’organizzazione dei falsi sinistri, nonché su di una serie di persone che ciclicamente figuravano coinvolte negli incidenti a volte come danneggiate, altre come responsabili ed in altri ancora come testimoni occasionali. Le compagnie assicurative coinvolte sono in totale 17 ed hanno presentato tutte la querela in relazione ai 64 sinistri contestati che hanno fruttato indebiti risarcimenti per circa 250 mila euro. Il quadro indiziario delineatosi ha determinato il Gip di Nocera Inferiore all’emissione di 3 ordinanze cautelari degli arresti domiciliari ,1 obbligo di dimora, 4 obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria, e 3 divieti di esercitare la professione di avvocato, per la durata di due mesi. Complessivamente risultano indagate 153 persone di cui 11 per associazione per delinquere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe alle assicurazioni nell'Agro, 153 indagati: tre avvocati sospesi

SalernoToday è in caricamento