rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

False polizze auto e truffe online: indagini anche in provincia di Salerno

Sette degli indagati, infine, sotto forma di reddito di cittadinanza avevano già indebitamente intascato ben 55mila euro dei 91mila euro concessi in base ai bassi redditi (falsi) dichiarati

Dichiaravano zero guadagni e percepivano il reddito di cittadinanza, "arrotondando" con la vendita di polizze false via web: è quanto emerso nell'ambito di un'indagine della guardia di finanza di Ascoli Piceno che ha denunciato per truffa nove persone, tutte residenti tra Napoli e provincia. Truffatori seriali che vendevano polizze assicurative per auto false. L'attività è partita da una querela presentata da un cittadino il quale aveva pagato 232 euro per una polizza risultata fasulla, dopo aver scelto una tra le più note compagnie.

Polizze false

Sulla scorta della denuncia presentata dal malcapitato, le indagini sono state incentrate verso la carta "ricaricabile" di una 30enne napoletana e di quelle rilevate nel circuito delle polizze assicurative della stessa "compagnia", risultate, alla fine, 23 - di cui alcune estinte ed altre, invece, bloccate "per uso scorretto" - e riferite a 15 persone, per la maggior parte cittadini italiani residenti a Napoli. Persone per lo più gravate da pregressi precedenti per truffa proprio in relazione all'emissione e alla vendita di polizze false in diverse località del territorio nazionale, ricomprese nelle province di Salerno, Ancona, Bari, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Como, Cosenza, Enna, Firenze, Genova, Isernia, L'Aquila, Lecco, Messina, Milano, Modena, Napoli, , Palermo, Pisa, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Sondrio, Treviso, Venezia e Vercelli.

La truffa

Le polizze false venivano vendute via web tramite utenze fasulle: grazie a uno stratagemma, le telefonate venivano indirizzate sui cellulari dei truffatori i quali così riuscivano ad ingannare i clienti, convinti di interloquire con gli addetti della compagnia di assicurazioni. Sette degli indagati, infine, sotto forma di reddito di cittadinanza avevano già indebitamente intascato ben 55mila euro dei 91mila euro concessi in base ai bassi redditi (falsi) dichiarati. 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False polizze auto e truffe online: indagini anche in provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento