rotate-mobile
Cronaca

"Valutazioni on-line di auto": la Polizia Postale di Salerno scopre la truffa

Gli agenti hanno seguito alcune tracce e hanno rilevato la vera identità di coloro che si nascondevano dietro nickname e false caselle di posta elettronica, individuando chi effettivamente aveva ideato questo articolato sistema

La Polizia Postale di Salerno ha smascherato una rete di truffatori che, attraverso comunicazioni giunte via posta ordinaria, intimavano i malcapitati a pagare somme di denaro per "valutazioni online di auto", in realtà mai richieste alle ignare vittime. Sono state centinaia le lettere giunte ai salernitani e decine le denunce presentate presso vari uffici di Polizia della città. La squadra e-commerce della Sezione Polizia Postale di Salerno, diretta dal Sostituto Commissario Alberto Galano, ha avviato quindi accurate e complesse indagini, partendo proprio dalle missive giunte nelle cassette della posta. Il sito web è risultato gestito da una società con sede in Malesia: sembrava che niente si potesse fare per individuare i soggetti che si celavano dietro tali imbrogli, ma la perseveranza e la professionalità nelle indagini da parte degli dei poliziotti salernitani hanno consentito l'individuazione dei truffatori.

Gli agenti hanno seguito alcune tracce e hanno rilevato la vera identità di coloro che si nascondevano dietro nickname e false caselle di posta elettronica, individuando chi effettivamente aveva ideato questo articolato sistema: si tratta di un cittadino di 46 anni nato in Provincia di Latina e residente in Sicilia. Sempre nell'ambito dell'attività istituzionale della Polizia Postale sono stati denunciati per truffa due cittadini residenti a Taranto, i quali attraverso un sito di vendita online hanno pubblicato diversi annunci, ma non hanno mai spedito il bene acquistato dai "clienti". E ancora una volta la Polizia Postale sensibilizza i cittadini che acquistano prodotti online a prestare molta attenzione, verificando i feedback dei siti di vendita o dei singoli venditori, in caso di aste online, prima di procedere all'acquisto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Valutazioni on-line di auto": la Polizia Postale di Salerno scopre la truffa

SalernoToday è in caricamento