rotate-mobile
Cronaca

Allarme truffe ai danni di anziani: l'appello della Cisl

Giovanni Dell'Isola, segretario generale della Cisl Pensionati di Salerno, dopo l'ennesima truffa ai danni di una coppia di anziani, rivolge un appello alle istutizioni affinchè si argini il preoccupante fenomeno

Anche quest'anno torna l'allarme truffatori. A porre l'accento sulla problematica, dopo la notizia dell'ennesima truffa ai danni di una coppia di anziani a Salerno che si sono visti portare via diverse migliaia di euro da un falso avvocato, è stato Giovanni Dell'Isola, segretario generale della Cisl Pensionati di Salerno. "Ogni estate è sempre la stessa storia. Ci sono troppi anziani lasciati soli nelle città della provincia - ha commentato - D’estate buona parte della provincia si spopola, soprattutto le città più grandi e gli anziani restano soli. Così si lascia spazio ai ladri. Che ci sia un problema di sicurezza a Salerno ed in provincia ormai è palese”

"Serve una risposta sociale. Forse diciamo sempre le stesse cose, ma è così - continua Dell'Isola - Non tutti, ma molti sono deboli, portati a fidarsi di sconosciuti solo perché hanno bisogno di parlare. Purtroppo è la rete sociale tra istituzioni che manca. Venti o trent’anni fa era molto più difficile di oggi trovavano anziani soli da prendere di mira. Oggi i figli, invece, anche a causa della crisi, lavorano o vanno a vivere a lontano - continua il segretario - Noi come sindacato proviamo a dare delle risposte. Un pensionato quando rincasa la sera o tra le proprie mura domestiche deve sentirsi al sicuro. Per questo rivolgiamo un altro appello a tutte le amministrazioni comunali salernitane e alle Forze dell’Ordine, che già espletano un servizio eccellente ed encomiabile sul territorio, di mettere in campo e intensificare tutte le ulteriori e possibili iniziative per evitare che gli anziani diventino bersagli di questi delinquenti e malintenzionati” conclude, infine, Giovanni Dell'Isola.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme truffe ai danni di anziani: l'appello della Cisl

SalernoToday è in caricamento