rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Regionali, De Luca su cultura e turismo: "Cambio radicale"

Il sindaco: "Il profilo twitter @incampania è fermo dal 2011 e che il sito istituzionale del turismo è stato non aggiornato per 6 mesi nel 2013"

E' online la sesta parte del programma di Vincenzo De Luca, dedicata a Cultura e Turismo. Il testo, frutto del lavoro coordinato dalla Dott.ssa Graziella Pagano nel corso de “La Terra delle Idee”, è disponibile in versione integrale sul sito Cambiareora.it. "In Campania - spiega De Luca - le parole cultura e turismo possono diventare un’alleanza strategica per lo sviluppo: occorre uscire da schemi e situazioni precostituite che si dilatano nel tempo, sempre uguali a se stesse. C’è anche una generazione di nuovi talenti e di nuovi soggetti culturali che va incoraggiata, accompagnata, sostenuta. Una politica di offerta culturale sistematica e di qualità, in grado di valorizzare l’enorme patrimonio archeologico, storico e culturale esistente, rappresenta un punto di programma irrinunciabile per dare un futuro di sviluppo ai nostri territori".

"E’ necessario un cambio radicale della governance delle mis 1.9 e 1.12 Por della regione che finanziano gli eventi e la programmazione turistica (come sono impostati, orientati solo sui comuni, non puntano ad un incoming turistico di lungo periodo e con continuità ma finanziano, con lodevoli eccezioni, solo sagre e concerti) -prosegue il primo cittadino - Modificare la nuova legge su turismo regionale che introduce molti meccanismi macchinosi in un settore in cui la politica deve,al contrario , fare poco e bene e semplificare. Gravissime sono le carenze sulla comunicazione web dei DMS e degli strumenti social della regione in materia,la Campania arrossisce per invisibilità sul web e inesistenza di dialogo sociale persino al confronto con le altre regioni meridionali, (è significato che il profilo twitter @incampania è fermo dal 2011 e che il sito istituzionale del turismo è stato non aggiornato per 6 mesi nel 2013 ). Occorre reindirizzare e snellire baracconi clientelari tipo Scabec e e DigitCampania. Reorientare le attività su formazione operatori e attività di marketing esperienziale sul turismo, promozione delle infrastrutture che favoriscono la destagionalizzazione e tipologie come turismo in bici, turismo naturalistico ed enogastronomico ad integrazione delle forme tradizionali", ha concluso De Luca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, De Luca su cultura e turismo: "Cambio radicale"

SalernoToday è in caricamento