Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca

Turismo, Campania settima in classifica: ecco i dati di Salerno

I dati sono contenuti nel rapporto sul turismo 2017, curato da UniCredit e Touring Club Italiano. Su scala regionale, la provincia di Salerno è alle spalle di Napoli: 30,3%

La Campania è al 7° posto fra le regioni italiane per presenze turistiche e prima regione del Sud con 19 milioni di presenze. Il settore turistico campano ha una quota del 5,2% sul valore aggiunto nazionale, dà lavoro a circa 87.000 addetti con una quota dell’8,8% sul totale occupati in Italia. I principali mercati esteri di provenienza sono: Regno Unito (19,3%), Germania (14,4%), USA (10,6%). Per quanto riguarda invece la distribuzione percentuale delle presenze turistiche nelle province campane risulta in testa Napoli con il 64,3% del dato complessivo regionale, a seguire, vi sono Salerno (30,3%), Caserta (4,1%), Avellino (0,8%) e Benevento (0,5%). Ecco la sintesi dei principali dati del “Rapporto sul turismo 2017” curato da UniCredit e Touring Club Italiano.

Per quando riguarda l’offerta ricettiva, nel 2015 la Campania si è attestata all’11° posto in Italia per numero di esercizi turistici (5.677) e al 9° posto per numero di letti totali (200.585). Nel quinquennio 2010-2015 inoltre l’offerta ricettiva della Campania ha registrato un incremento di letti totali pari allo 0,7% (+3,8% il dato medio Italia). Un dato interessante riguarda poi la distribuzione dei posti letto regionali per tipologia di struttura ricettiva: nel periodo considerato il 60,1% dei posti letto è stato offerto da alberghi,  il 24,1% da campeggi e villaggi turistici,  il 4,7% da alloggi in affitto, il 4,1% da B&B, il 3,5% da agriturismi e  l’1,4% da altri esercizi ricettivi.

Sulla base poi delle presenze turistiche (che nel 2015 sono state oltre 18,8 milioni) la Campania si è dunque classificata al 7° posto in Italia, con una crescita nel quinquennio 2010-2015 dell’1,6% (+4,6% il dato medio Italia) e prima regione del Sud Italia (Sicilia al 9° posto, Puglia al 12° posto, Calabria al 15° posto, Basilicata al 20° posto). Il Rapporto si apre così anche al mondo dei social network e molto interessante è fra l’altro la sezione dedicata alla percezione dell’ospitalità in Italia. Sono ormai tantissime le piattaforme che consentono di leggere o rilasciare recensioni su una destinazione turistica o su specifici servizi offerti localmente (dalla ricettività alla ristorazione). Si tratta di tasselli digitali che costruiscono giorno dopo giorno la reputazione globale di un territorio che quindi deve essere attentamente gestita. L’analisi, a cura della società Travel Appeal, di oltre 6 milioni e 700 mila recensioni presenti sui portali Tripadvisor, Booking.com ed Expedia nel periodo gennaio-dicembre 2016 permette di comprendere i punti di forza e le criticità dell’offerta ricettiva e, più in generale, la soddisfazione degli ospiti che soggiornano nelle strutture italiane. Le Regioni d’Italia più recensite nel 2016 rispecchiano quindi in generale le destinazioni nelle quali arrivano più turisti; in questa speciale classifica la Campania si classifica al 7° posto in Italia (ai primi posti nella classifica Lombardia, Veneto e Toscana).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Campania settima in classifica: ecco i dati di Salerno
SalernoToday è in caricamento