rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Cronaca

Tipicità Experience, presentato il progetto di turismo esperienziale

Il turista accede alla piattaforma multicanale, che coinvolge web, app e totem mettendo in rete organizzatori di eventi, tipicità del territorio salernitano, gestori di parcheggi

E' stata presentata stamattina a Palazzo di Città, alla presenza dell'assessore comunale al bilancio Roberto De Luca, la piattaforma informatica di promozione turistica "Tipicità Experience", ideata da Itsvil srl, azienda salernitana leader nel campo dell’Information Technology. La piattaforma esalta il concetto di “turismo esperienziale”, riservando ampio spazio ai temi sensibili per una fruizione consapevole del territorio. "Salerno e la sua provincia offrono opportunità ed eccellenze e noi vogliamo agevolare il turista attraverso una piattaforma multicanale, che coinvolga web, app e totem - dice Carlo Mancuso di Itsvil - mettiamo in rete organizzatori di eventi, tipicità, gestori di parcheggi. Tipicità Experience è una evoluzione di My Cicero, già attiva a Salerno: partiamo dalla mobilità per arrivare al territorio. Se un turista, ad esempio, vuole saperne di più sulla filiera della mozzarella, la piattaforma gli darà un'informazione su tutti i luoghi dov'è prodotta, gli spiegherà dove può acquistarla non solo a Salerno ma anche in provincia e in che modo può raggiungere il luogo di produzione, cioè con quali mezzi di locomozione. Vale anche per gli eventi, per le fiere, i convegni, i luoghi utili e di interesse pubblico".

Tante informazioni in una sola piattaforma. "Di solito un utente è costretto a muoversi in una giungla di siti - dice Giorgio Fanesi di Pluservice, sistemi informativi integrati per la mobilità - deve consultarne uno per il trasporto, un altro per l'evento in città, poi per conoscere le tipicità. Noi, invece, partiamo dalla mobilità per arrivare alla completa fruizione dell'offerta salernitana. La nostra sfida è mettere in rete tutti i protagonisti del territorio, nascondendo la complessità di questa operazione al cittadino che, invece, accede alla molteplicità dei servizi con un'unica identità e con un approccio multicanale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tipicità Experience, presentato il progetto di turismo esperienziale

SalernoToday è in caricamento