rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Celle di Bulgheria

Strage di rondinotti a Celle di Bulgheria perchè "sporcavano"

A lanciare l'allarme, Paolo Abbate attivista per l’ambiente: "Qualcuno ha distrutto due nidi di rondine con pulcini, sia l’anno passato che quest’anno"

Strage di rondinotti a Celle di Bulgheria. A lanciare l'allarme, Paolo Abbate attivista per l’ambiente: "Qualcuno ha distrutto due nidi di rondine con pulcini, sia l’anno passato che quest’anno, forse perché con le loro deiezioni sporcavano il  pavimento di pietra sottostante il casotto costruito sulla fonte nell’oasi Jacolina". A quanto pare, già l'anno passato quattro pulcini furono uccisi. Quest’anno, quando  mancavano una o due settimane alle giovani rondinelle per compiere il loro primo viaggio verso l’Africa  dove trascorrono l’inverno, rimaste nascoste in un angolo della fonte, risultano disperse.

"E’ utile ricordare che questi atti vandalici sono punibili penalmente sia attraverso il Codice penale , sia dal  D.P.R  5 giugno 95, art 3/a, nel quale si vieta esplicitamente la cattura, l’uccisione, il danneggiamento ed il  disturbo della fauna selvatica- continua Abbate- La fonte è in area protetta del Parco nazionale. Sarà pertanto inviato un esposto al Parco nazionale, al CFS, ai Carabinieri e per  dovuta conoscenza alla procura competente, affinchè si verifichi quanto segnalato e si proceda alle indagini del caso". Tanta amarezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di rondinotti a Celle di Bulgheria perchè "sporcavano"

SalernoToday è in caricamento