rotate-mobile
Cronaca

Unisaorienta, Russo agli studenti: "La formazione è fondamentale. Costruite il futuro"

Giovedì doppio appuntamento di grande richiamo: l'incontro con Bruno Brindisi ed il contest con Red Canzian dei Pooh. Venerdì si parlerà di sport e precisamente di pattinaggio con i campioni del mondo Anna Cappellini e Luca Lanotte

Tantissimi studenti, provenienti da tutta la Campania e dalla regioni limitrofe, hanno partecipato ad UnisaOrienta. Nell’Aula Magna, dopo i saluti del rettore Aurelio Tommasetti e della delegata del Rettore all’Orientamento Universitario, la professoressa Rosalba Normando, si è svolto l’ incontro degli alunni degli ultimi due anni delle scuole superiori con egli ospiti del giorno. Iside Russo, presidente della Corte di Appello di Salerno, richiamandosi al recente discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza del Diritto che è alla base di ogni democrazia: “In particolare, il giudice – ha affermato Russo  - è come lo storico perché ricostruisce i fatti e si attiene alla documentazione di cui è in possesso”.

La presidente della Corte d’Appello si poi richiamata ai più urgenti ed attuali campi d’azione del diritto: “Quello che riguarda le donne vittime di violenza, i migranti, i rifugiati, i bambini che arrivano in terra straniera non accompagnati”. Rivolgendosi ai giovani li ha poi incoraggiati “a perseguire i propri progetti di studio con grande passione  e perseveranza. Mi piace molto lo slogan di UnisaOrienta: Costruendo il futuro. Voi non solo siete il futuro che si costruisce adesso ma siete la nostra speranza”. Al tavolo dei relatori anche il giudice Matteo Casale, il direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Mario Capunzo e il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Sergio Perongini.  

I prossimi appuntamenti:

Mercoledì 8 febbraio, giornata dedicata all’informazione con Gennaro Sangiuliano, vice direttore del Tg1. Il giornalista della Rai, autore di tanti libri di successo che analizzano la situazione socio-politica internazionale, dal suo osservatorio privilegiato potrà spaziare ad ampio raggio sulle professioni del futuro con i giovani interessati. I successivi appuntamenti non sono da meno, quanto ad importanza degli ospiti.

Giovedì 9 febbraio doppio appuntamento di grande richiamo: la mattina alle ore 9, nell’Aula Magna, spetterà al fumettista Bruno Brindisi illustrare, questa volta con le parole, i segreti della “fabbrica della fantasia”, rivelando segreti e curiosità che riguardano il magico mondo racchiuso nelle nuvolette . Nel pomeriggio di giovedì ancora un appuntamento da non perdere: presso il Teatro d’Ateneo, alle ore 15.30, con un padrino d’eccezione come Red Canzian dei Pooh, si terrà UnisaOrienta in concerto”. Il contest musicale, dedicato agli studenti provenienti dagli Istituti di Istruzione Superiore, rappresenta una delle grandi novità di UnisaOrienta 2017.  Dopo una selezione svoltasi nei mesi scorsi, con una apposita giuria di esperti costituitasi in seno all’Ateneo che ha valutato i brani pervenuti, sono stati scelti i giovani cantanti-musicisti che avranno la possibilità di esibirsi in concerto. L’ingresso è libero ed in tanti potranno partecipare anche per incontrare una della pietre miliari della musica italiana.

Venerdì 10 febbraio, invece, si parlerà di sport e precisamente di pattinaggio con i campioni del mondo Anna Cappellini e Luca Lanotte. Sempre nella giornata di venerdì sarà realizzata un’esposizione con le auto della Polizia ed alcuni delegati della Questura di Salerno parleranno ai giovani presenti in Aula Magna delle loro attività.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unisaorienta, Russo agli studenti: "La formazione è fondamentale. Costruite il futuro"

SalernoToday è in caricamento