rotate-mobile
Cronaca

Università di Salerno:Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz, riceve il sigillo d’ateneo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

È stato conferito ieri mattina 05-03-2014 a Piero Terracina il sigillo d'oro, la massima onorificenza universitaria, dell'ateneo salernitano. La consegna, dalle mani del rettore Aurelio Tommasetti, è avvenuta, a nome di tutta la comunità accademica, ai margini del terzo incontro sul ricordo della Shoah, organizzato dall'università di Salerno, da Unis@und webradio e dal Cral.
Piero Terracina aveva 15 anni quando, insieme ai suoi cari, fu arrestato e deportato nel campo di sterminio di Auschwitz. Matricola A5506, fu l'unico degli otto componenti della sua famiglia a fare ritorno in Italia. Da anni incontra giovani e giovanissimi per raccontare l'orrore che è stato e che ha vissuta sulla propria pelle; un dovere che Terracina sente nei confronti di tutta la sua famiglia, che non ha avuto la possibilità di parlare, e di tutti quelli che non sono tornati dai lager.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Salerno:Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz, riceve il sigillo d’ateneo

SalernoToday è in caricamento