rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

L'Ateneo di Salerno al vertice del Centro-Sud tra i Dipartimenti di eccellenza italiani

L'università si posiziona al 3° posto, Insieme a Roma Tor Vergata e a Roma Tre, con l'individuazione di sei Dipartimenti di eccellenza, dopo gli atenei più grandi per dimensioni, Roma La Sapienza e Napoli Federico II

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha comunicato la graduatoria elaborata dall'Anvur relativa ai Dipartimenti di eccellenza delle università pubbliche italiane. In totale sono stati selezionati 350 Dipartimenti, valutati come i migliori, all'interno di una platea formata da tutte le istituzioni pubbliche italiane. Tra i Dipartimenti indicati in graduatoria, 180 saranno selezionati per l'ammissione a finanziamento, attraverso una procedura competitiva. I Dipartimenti sono stati classificati sulla base dell'Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (Ispd).

L'università di Salerno, nella classifica assoluta, si posiziona al 3° posto tra gli Atenei del Centro-Sud, insieme a Roma Tor Vergata e a Roma Tre, con l'individuazione di sei Dipartimenti di eccellenza, dopo gli atenei più grandi per dimensioni, Roma La Sapienza e Napoli Federico II. I sei Dipartimenti dell'Università di Salerno giudicati di eccellenza sono: Farmacia; Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata; Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana"; Ingegneria Civile; Informatica; Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli". Il risultato più significativo è che nell'elenco dei primi 119 Dipartimenti - ovvero di quelli che hanno totalizzato in ex aequo il punteggio Ispd massimo (pari a 100) - l'università di Salerno, con i Dipartimenti di Farmacia, Ingegneria dell'Informazione e Medicina si posiziona al 1° posto tra gli atenei del Centro-Sud (Roma La Sapienza e Napoli Federico II si fermano a 2) e al 9° posto in Italia.

Particolarmente soddisfatto il rettore Aurelio Tommasetti: "La valutazione dei Dipartimenti di eccellenza, ufficializzata dal Ministero e stilata dall'Anvur, conferma la crescita del nostro Ateneo che ha puntato e punta sulla qualità della ricerca come tratto distintivo. Questa valutazione è perfettamente coerente con i risultati raggiunti nelle classifiche nazionali e internazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ateneo di Salerno al vertice del Centro-Sud tra i Dipartimenti di eccellenza italiani

SalernoToday è in caricamento