rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cava de' Tirreni

Usura a Cava de' Tirreni: dei due arrestati, uno è un pensionato del Cstp

Due persone sono state arrestate a Cava de' Tirreni dalla Direzione Investigativa antimafia di Salerno, che ha anche sequestrato su ordine della magistratura un appartamento del valore complessivo di 360 mila euro

Usura a Salerno. Due persone sono state arrestate a Cava de' Tirreni dalla Direzione Investigativa antimafia, che ha anche sequestrato su ordine della magistratura un appartamento del valore complessivo di 360 mila euro. Dalle indagini svolte dagli uomini della DIA, diretti dal tenente colonnello Francesco Saponaro, è emerso che la titolare di una macelleria di Cava era stata costretta a vendere ad un prezzo inferiore al valore commerciale un appartamento ad uno degli indagati, S.N., per onorare un debito contratto per una fornitura: da 277 mila euro il prezzo era "sceso" a 145 mila euro.

Il risparmio "imposto" dall'usuraio era stato, quindi, nettamente superiore al credito vantato, tanto da costituire una vera e propria provvista di denaro ad interessi usurari. Nel corso degli accertamenti, coordinati dalla procura della repubblica di Salerno, è stato scoperto, sempre a Cava, un altro caso di usura di cui la macellaia era stata vittima nel 2008. La donna per un altro prestito si era rivolta ad un pensionato, C.C. già dipendente del Cstp che per la somma di 30 mila euro aveva applicato interessi mensili tra il 7 ed il 10%, fino ad arrivare ad incassare la somma totale di 87 mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura a Cava de' Tirreni: dei due arrestati, uno è un pensionato del Cstp

SalernoToday è in caricamento